Presentato un progetto da un milione di euro da realizzare con i Fondi del PNRR con il quale il Comune di Fondi si propone di sfondare il muro dell’84,4% di differenziata.
La missione 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede infatti uno specifico capitolo volto a promuovere interventi di rivoluzione verde e transizione ecologica.
Chi conferisce meno indifferenziato, è la formula pensata dal Comune di Fondi, meno spende in termini di TARI.
La “rivoluzione del secco”, naturalmente, non sarebbe l’unica novità in quanto il progetto prevede anche l’acquisto di un eco-compattatore per il PET, l’installazione di 4 appositi distributori di sacchetti idonei ai nuovi mastelli grigi, un nuovo punto di conferimento oli vegetali, altre 8 eco-isole informatizzate di diverse forme e dimensioni, due stazioni per il conferimento di rifiuti sanitari e due punti per il conferimento di pannolini e pannoloni.
«Questo progetto – spiegano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore all’Ambiente Fabrizio Macaro – ci consentirebbe finalmente di premiare i cittadini più virtuosi e di sfondare il muro dell’84,4% di differenziata sul quale il Comune si è attestato ormai da diversi anni. La proposta prevede inoltre un incentivo alla raccolta degli oli vegetali, un’alternativa comoda per il conferimento di pannolini e pannoloni e la ristrutturazione, con ampliamento e migliorie innovative, dell’attuale isola ecologica di Salto Covino per un importo complessivo di 200mila euro».
Tra le curiosità del progetto, infine, l’introduzione di un eco-compattatore per il PET che andrebbe ad aggiungersi ad una macchina mangia-plastica già finanziata con fondi ministeriali. Quest’ultima sarà ubicata in Piazza Archimede Amleto Rotunno e mangerà bottiglie che si tradurranno in sconti per l’utenza.