Esclusivamente per questa sera, la notte tra il 14 e il 15 agosto, i locali di Fondi non avranno un orario di chiusura. Gli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e di intrattenimento e svago – compresi quelli ubicati sul demanio marittimo e fatta eccezione per quelli collocati nelle aree di servizio – sono svincolati dai limiti imposti dall’ordinanza del sindaco relativa a questa Fase 2 della lotta al coronavirus.
“Il provvedimento – hanno spiegato dall’amministrazione – è stato emanato dopo aver valutato l’oggettivo miglioramento della situazione epidemiologica nel Lazio e nella città di Fondi, che attesta l’efficacia delle misure di programmazione sanitaria regionale sino ad oggi poste in essere, con un indice di contagiosità in notevole decremento, e considerando che la stagione estiva permette la fruizione di maggiori spazi all’aperto più sicuri ai fini del rispetto delle norme anticontagio”.
Sono però vietati, sia oggi, 14 agosto, che domani, in spiaggia “bivacco, campeggio, accensione di fuochi e falò, autonome manifestazioni e spettacoli di qualunque tipo, se non autorizzate”. Per evitare assembramenti, ma anche pericoli. Chi trasgredisce rischia una multa da 400 a 1000 euro.