Ottobre rosa 2021. La campagna di sensibilizzazione di prevenzione dei tumori al seno accende i riflettori e ha preso il via ieri con l’esposizione dei banner della prevenzione presso la Casa Comunale, Palazzo Caetani e Castello Caetani.
“Il dono più grande è la vita, difendila” è il messaggio che l’associazione Andos di Fondi manda a tutte le donne del territorio sensibilizzandole verso la prevenzione primaria e l’accesso a diagnosi, controlli e cure tempestive. Tantissime le iniziative organizzate dal Comitato Andos di Fondi e Comune di Fondi, con il patrocinio dell’Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi e Banca Popolare di Fondi, in collaborazione con l’associazione Proloco Fondi, Confcommercio Lazio sud Fondi, Consorzio Fondi Più.
Si comincia con l’illuminazione di rosa del Castello Caetani per amplificare e mantenere accesa l’attenzione della cittadinanza verso la maggiore neoplasia, quella al seno, che ogni anno in Italia colpisce una donna su 9. Sempre al Castello, inoltre, ritorna l’appuntamento con lo sportello informativo e di orientamento alla prevenzione e controlli diagnostici al seno.
Le volontarie di Andos Fondi sono pronte a supportare tutte le donne con informazioni ed orientamento verso i programmi senologici attivi sul territorio e le numerose attività a favore delle donne operate al seno.
- Visite senologiche a partire dai 30 anni, Breast Unit, Ospedale S.Maria Goretti di Latina
- Screening oncologici (mammografia – pap test Hpv – colon retto) Asl Latina
- Mammografia fascia 45 – 49 anni, progetto Regione Lazio
Lo sportello seguirà il seguente orario:
- Lunedì – martedì dalle 16.00 alle 18.00
- Mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30
La cerimonia di apertura si è tenuta questa mattina. Il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto ha apposto il Nastro Rosa al Castello.
A seguire il saluto delle istituzioni e la presentazione del programma insieme ai partner delle numerose iniziative promosse dall’Andos: ASD Centro Yoga Savitri, ASD Top Run, Risorante La Concordia, ASD Butterfly, Simona Capuano specialista Tricologa, Istituto di bellezza Fior di Loto, Alessia Tribuzio Make-up artist, Riflessologia Plantare Lisa di Fazio, On Brodway di Giovanni Pannozzo.
Successivamente si è tenuto un Question Time sulla prevenzione primaria ed i benefici dell’attività fisica, in cui sono intervenuti Alceste Cardinale – Fisioterapista, docente di Educazione Fisica; Laura Venditti – Presidente A.S.D. Centro Yoga Savitri; Gianluca Accappaticcio – Presidente A.S.D. Top Run Fondi
Nel corso del mese, per le donne che stanno seguendo un percorso oncologico, sarà possibile, previa prenotazione, partecipare, ai laboratori esperienziali e/o informativi di:
- linfodrenaggio
- tricologia
- trucco oncologico e make – up correttivo (lunedì)
- riflessologia plantare (martedì pomeriggio)
- Auto Mutuo Aiuto (mercoledì, 13 dalle 16.00)
- teatro – terapia
- yoga
Il 27 ottobre torna il consueto appuntamento con la comunità scientifica “Non ho paura del cancro”: il convegno, giunto alla IV edizione, si terrà a Palazzo Caetani e vedrà confrontarsi illustri relatori sui temi della prevenzione dei tumori che maggiormente colpiscono la popolazione.
Seguirà la “Prevenzione a Tavola”, una cena presso il ristorante “La Concordia” con ricette ideate appositamente per l’occasione dalla chef Angela Marrocco.
Il 31 ottobre si terrà, infine, una giornata conclusiva con la scenografia del nastro rosa realizzata da volontarie e persone sensibili alla causa.
Per tutto il mese, grazie alla collaborazione di Confcommercio Lazio Sud Fondi e Consorzio Fondi PIU, verrà esposto nelle vetrine delle attività commerciali il nastro rosa.
Non mancheranno sorprese per ulteriori iniziative che si terranno nel corso del mese di ottobre.