Dal 27 marzo al 3 aprile il monumento nella città di Fondi si accende di azzurro per sensibilizzare in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo.
Il 2 aprile, ricorrenza internazionale, anche il castello di Fondi, che attualmente abbraccia simbolicamente la popolazione ucraina, si tingerà di blu per 24 ore, mentre per i restanti giorni sarà il campanile della Chiesa di San Francesco, a veicolare più di solo messaggi colorati e simbolici.
Nel chiostro della stessa chiesa, alle ore 17,30, si svolgerà la cerimonia di premiazione del secondo concorso “Rappresentiamo l’autismo” promosso dall’Associazione LiberaMente-APS.
L’iniziativa, che ha coinvolto le strutture educative e le scuole di ogni ordine e grado del distretto LT4, è stata patrocinata dal Comune di Fondi e vedrà la partecipazione, oltre che del sindaco Beniamino Maschietto e dell’assessore ai Servizi Sociali Sonia Notarberardino, anche della Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, la dottoressa Monica Sansoni.
Durante il weekend saranno esposte le creazioni artistiche di tutti i ragazzi che hanno rappresentato l’autismo, non soltanto in maniera grafica, ma anche con delle vere e proprie installazioni realizzate con materiali di recupero.