La Festa di San Sotero, pur cadendo il 22 aprile, verrà celebrata domani 18 aprile. In questa occasione l’Arcivescovo di Gaeta Luigi Vari, presiederà la solenne Eucarestia alle 18.
San Sotero è nato a Fondi da genitori di origine greca. È stato Papa della Chiesa dal 165 al 176. Si è distinto nella Chiesa per il suo cuore grande. Appena Papa fece una grande raccolta per aiutare i poveri, si distinse per aver dichiarato la validità del matrimonio cristiano solo se celebrato dal sacerdote e per aver difeso la Chiesa dall’eresie del tempo.
“Cari cittadini e fedeli, devoti ed estimatori di San Sotero Papa, anche quest’anno daremo giusta rilevanza alla Festa di San Sotero Papa” così scrive il parroco di San Pietro apostolo di Fondi Don Gianni Cardillo, nel manifesto che annuncia il programma degli eventi religiosi che aggiunge:
“Quest’anno vista la pandemia del Covid19, mi limito a proporre un programma religioso minimo per rendere onore ad un nostro concittadino illustre diventato Papa, San Sotero. Con simpatia accolgo anche tutte le iniziative che vengono messe in atto per farne memoria”.
Questo il programma:
Domani 18 aprile, festa di San Sotero: Sante messe ore 9.30 e ore 11.30
Preghiera del Rosario, Canto delle Litanie ore 17
Santa Messa in onore di San Sotero, Papa, presiede l’Arcivescovo di Gaeta ore 18 (per poter partecipare a questa messa, si consiglia di prenotare, perché i posti disponibili sono 80).