Controlli per il contrasto al lavoro nero al mercato ortofrutticolo di Fondi. Sono scattati questa mattina da parte degli agenti del commissariato distaccato di pubblica sicurezza, unitamente al personale specializzato dell’Ispettorato nazionale del lavoro di Latina.
Il servizio è stato disposto dal questore di Latina, Rosaria Amato. Oltre ad accertare il rispetto delle regole relative ai rapporti di lavoro ha verificato l’eventuale presenza di lavoratori stranieri privi dei previsti permessi di soggiorno, al fine di scongiurare il fenomeno dello sfruttamento della manodopera clandestina.
Sono state verificate 12 aziende operanti all’interno del mercato, 4 aziende di autotrasporto, 6 veicoli impiegati nel carico e scarico delle merci e 54 persone.
In merito ad alcuni contratti sottoscritti dai lavoratori e dalle aziende , il personale dell’Ispettorato nazionale del lavoro, eseguirà un ulteriore approfondimento, teso ad accertare la congruità tra le ore lavorate ed i compensi percepiti, anche in virtù di quanto previsto nei contratti collettivi nazionali, della categoria.
Al vaglio anche le posizioni di due lavoratori stranieri, relativamente alla validità del loro titolo di soggiorno.