L’obiettivo del “Concorso di Idee” deliberato dalla giunta comunale è di raccogliere le proposte e i progetti dei migliori esperti e professionisti in circolazione affinché il Lago di Fondi possa vivere una nuova fase di sviluppo sostenibile.
Piste ciclabili, parchi, giardini e piccole aree attrezzate, quindi, ma anche elementi all’avanguardia dal punto di vista dell’ecosostenibilità.
Nel concorso, reso possibile grazie alle risorse trasferite alle zone rosse, è stato coinvolto, tramite l’approvazione di un protocollo che sarà firmato nei prossimi giorni, anche il Comune di Monte San Biagio che affaccia per un lungo tratto sulle rive del Lago di Fondi.
A individuare la migliore idea sarà una commissione di sette membri presieduta da un dirigente esperto nel settore tecnico. Sarà possibile presentare il proprio progetto subito dopo la pubblicazione di un apposito bando che definirà il numero e i premi in denaro dei progetti vincitori.
La finalità del concorso consiste nel selezionare il progetto che meglio risponda alle esigenze espresse nel protocollo d’intesa, nel rispetto di cinque obiettivi di qualità: architettonico, funzionale e morfologico, di utilizzo dello spazio pubblico, paesaggistico ambientale e sociale.