Il primo certificato è stato rilasciato oggi al sindaco Beniamino Maschietto presso la rivendita Tabacchi Carnevale.
Grazie ad una convenzione tra il Comune di Fondi e la Federazione Italiana Tabaccai (FIT) da oggi è possibile richiedere certificati anagrafici anche in tabaccheria.
Ad inaugurare il nuovo servizio è stato questa mattina il sindaco Beniamino Maschietto accompagnato per l’occasione dal vice presidente provinciale della Federazione Luigi Carnevale.
Le tabaccherie del territorio che partiranno in via sperimentale per il nuovo progetto, possibile grazie alla collaborazione di Novares, sono dieci e sono dislocate in varie zone a copertura dell’intero territorio comunale. La prima richiesta è stata evasa dalla rivendita Tabacchi Carnevale, sorteggiata tra le dieci ricevitorie in cui è già attivo il servizio.
Nella seconda fase, l’adesione al progetto sarà estesa a tutte le tabaccherie associate FIT del Comune di Fondi.
In una nota Santina Trani, assessore al settore Demoanagrafico, dichiara: “Con questa innovativa operazione andiamo anche a valorizzare e a supportare le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più punti di riferimento per le persone, creando una rete territoriale diffusa. Il nostro Comune, del resto, sta puntando sempre più sull’innovazione dei servizi al cittadino e la convenzione con la FIT va proprio in questa direzione. Ricordiamo a tal proposito che è già possibile richiedere i certificati anagrafici, gratuitamente, anche online mediante SPID».