Con l’approssimarsi delle feste natalizie si intensificano i controlli dei Carabinieri della Compagnia di Latina finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati, con particolare riguardo ai delitti contro il patrimonio ed al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. Servizi ulteriormente potenziati anche a seguito delle ultime disposizioni in materia di COViD-19, al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza di tutte le attività economiche e sociali.
Obiettivo del Comando Provinciale dei Carabinieri è quello di rendere la città di Latina e la provincia più sicure, attraverso l’incremento dei servizi, soprattutto nei giorni prefestivi e festivi. “E i risultati non sono mancati” – dice il Col. D’Aloia – “i problemi non sono scomparsi, ma la situazione è migliorata moltissimo. Dopo gli ottimi risultati ottenuti su Aprilia e dintorni, con i servizi straordinari integrati dalle pattuglie della SIO (Squadra d’Intervento Speciale), inviate dal Comando Legione “Lazio” per porre un freno ai reati predatori che di recente hanno interessato quel territorio, si prosegue con il medesimo impegno anche sul capoluogo e l’hinterland. Tutto ciò non solo grazie all’arrivo di nuove risorse (21 carabinieri) ma anche alla collaborazione dei cittadini che, percependo maggiore sicurezza, ricorrono più facilmente alle Forze dell’Ordine, denunciando o segnalando. E la riprova la stiamo avendo su tutto il territorio, soprattutto in quelle aree apparentemente tranquille, come Sezze dove si stanno ottenendo risultati sempre più tangibili, o in altre zone che presentano maggiori criticità come Latina Scalo”.
Numerose le pattuglie impiegate giorno e notte per il controllo della circolazione stradale e soprattutto per prevenire la commissione di reati contro il patrimonio. La maggiore presenza sul territorio ha già portato a diversi risultati, oltre all’aumento dei controlli alla circolazione stradale, durante i quali sono state identificate 350 persone e controllati 187 autoveicoli, eseguite 27 perquisizioni personali e veicolari e 8 perquisizioni domiciliari con l’impiego di unità cinofile Santa Maria di Galeri, controllati 30 esercizi pubblici, contestate 92 violazioni di norme al codice della strada, per guida senza patente o con patente revocata, uso del telefono cellulare durante la guida, mancato uso della cintura di sicurezza ed eseguiti due provvedimenti restrittivi.
Pertanto continueranno con assiduità i servizi di prevenzione e contrasto svolti dall’Arma dei Carabinieri, attraverso le numerose pattuglie impiegate giorno e notte per il controllo della circolazione stradale e soprattutto per prevenire la commissione di reati contro il patrimonio, affiancando alla capillare perlustrazione del territorio una continua attività info-investigativa, contattando commercianti e cittadini al fine di acquisire quante più notizie utili per prevenire il ripetersi dei reati ed assicurare alla giustizia gli autori di quelli già perpetrati, è difatti fondamentale la collaborazione di tutti, non solo degli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto della cittadinanza la quale è invitata a segnalare al numero di emergenza 112 qualsiasi situazione dubbia di cui venga a conoscenza.