Protagonisti dei due prossimi appuntamenti del Festival Pontino di Musica sono i giovani, che arrivano dopo il bel successo di pubblico delle prime serate in programma, con ben 500 spettatori che hanno affollato il giardino del Palazzo Comunale di Latina per il concerto della Banda Musicale della Marina Militare.
Giovedì 6 luglio al Castello Caetani di Sermoneta alle ore 21 il trio di violino, violoncello e pianoforte formato da Malika Yessetova, Martina Rudic e Maria Grazia Bellocchio esegue i brani frutto del Workshop di composizione tenuto da Alessandro Solbiati, al quale hanno partecipato dieci giovanissimi compositori che presenteranno le loro composizioni, in prima assoluta. Si tratta di trii e duo di violino o violoncello e pianoforte. Una giuria internazionale sceglierà poi i due migliori compositori del gruppo offrendo loro la possibilità di scrivere un brano di musica che sarà eseguito nell’ambito degli Incontri Internazionali di Musica Contemporanea del Festival 2018.
La sera successiva, venerdì 7 luglio, sempre al Castello Caetani alle ore 21, il pubblico potrà incontrare i “Giovani artisti del mondo”, nel primo dei concerti a loro offerto. Si tratta del nutrito gruppo, sono quattordici, di allievi della pianista Elissó Virsaladze, storica insegnante di pianoforte al Campus Internazionale di Musica, che si esibiranno al pianoforte in un concerto organizzato dal Festival Pontino nell’ambito della Notte Romantica della Cultura 2017 “Musica, Teatro e Letteratura nel Borgo di Sermoneta”, a cura del Comune di Sermoneta.
Prezzi dei concerti: 5 euro per quello del 6 luglio e 3 euro per quello del 7.
PROGRAMMA
Giovedì 6 luglio 2017 – ore 21.00. Sermoneta, Castello Caetani
Malika Yessetova – violino
Martina Rudic – violoncello
Maria Grazia Bellocchio – pianoforte
Workshop di composizione a cura di Alessandro Solbiati
Programma: Prime esecuzioni assolute
Venerdì 7 luglio 2017 – ore 21.00. Sermoneta, Castello Caetani
Giovani Artisti dal mondo – allievi del corso di pianoforte di Elissó Virsaladze
Info: Fondazione Campus Internazionale di Musica, Via Varsavia, 31 – 04100 Latina, tel. 0773 605551, 605550, www.campusmusica.it; info@campusmusica.it
Biglietti: posto unico: concerto 6 luglio € 5; concerto 7 luglio € 3.