“Donare = Ricevere”. Lunedì prossimo, 24 febbraio, alle 10.30 nel Campus dei licei “Massimiliano Ramadù” si terrà il convegno organizzato dall’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (Aido) gruppo comunale “Mirella Ciuffa” di Cisterna.
Hanno collaborato all’iniziativa anche la sezione provinciale “Luigi Odone” di Latina, il Comune di Cisterna di Latina e il Campus dei Licei. Si tratta di un incontro finalizzato alla conoscenza e sensibilizzazione verso i temi della donazione degli organi. Interverranno esperti medici e ci saranno testimonianze dirette di chi ha ricevuto il dono della vita “restituita”.
Introdurranno il dirigente scolastico Anna Totaro, il sindaco Mauro Carturan e l’assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Capitani.
Nel corso dell’incontro verranno affrontati temi importanti e delicati. Tra questi “Il Trapianto nel bambino”, a cura del prof. Riccardo Lubrano del Dipartimento di Pediatria Sapienza Università di Roma, direttore Uoc di Pediatria e Neonatologia ospedale S.M. Goretti di Latina; la “Gestione della morte cerebrale in sala rianimazione” a cura del dott. Carmine Cosentino, direttore Uoc Anestesia e Rianimazione ospedale S.M. Maria Goretti di Latina, e la dottoressa Stefania Capotosto dirigente Medico Anestesia e Rianimazione Ospedale S.M. Goretti di Latina; infine “La vita è relazione” a cura della dottoressa Stela Taneva Psicologa Psicoterapeuta, referente Aido Provinciale presso le aree critiche Ospedale S.M. Goretti di Latina.
Al termine ci sarà anche la testimonianza diretta della professoressa Francesca Leonardi e Giammarco Tarulli.
Per informazioni è possibile scrivere alle e-mail cisternadilatina@aido.it oppure latina.provincia@aido.it