Dieta chetogenica e proprietà terapeutiche, a Sabaudia incontro di esperti

A Sabaudia esperti a confronto sulla dieta chetogenica e sulle nuove indicazioni e ipotesi di utilizzo di questo regime alimentare a contrasto di patologie come il diabete di tipo 2, malattie neurologiche e cancro.

L’iniziativa è prevista per sabato 25 maggio, presso il centro congressi dell’hotel Le Dune. Relatori i dottori Gianluigi Gaspa, Silvia Manfrini e Roberto Cesareo. 

“Definita anche Very Low Calorie Ketogenic Diet (VLCKD), la dieta chetogenica è un regime alimentare che si basa su un’alimentazione a basso contenuto di carboidrati e grassi, in grado di stimolare un meccanismo naturale di “liposuzione metabolica” attraverso la produzione di corpi chetonici. Lo stesso che generalmente si attiva in caso di digiuno, ma senza la drastica riduzione delle riserve proteiche che quest’ultimo comporta”, premettono gli organizzatori dell’evento.

La sua efficacia anche come coadiuvante terapeutico nella remissione di malattie come il diabete tipo 2 è stata messa in evidenza da numerosi studi internazionali. A fine marzo, inoltre, sono stati presentati i dati preliminari di uno studio dell’ospedale Humanitas Gradenigo di Torino, attualmente ancora in corso, che stanno evidenziando, presso un gruppo di pazienti afflitti da emicrania cronica e fortemente resistenti ai farmaci, un sensibile miglioramento relativo a frequenza, gravità e durata degli attacchi.

“All’incontro del 25 maggio si analizzeranno – spiegano gli organizzatori – gli aspetti innovativi evidenziati dall’impiego terapeutico della dieta chetogenica, che, se prescritta e seguita sotto diretto controllo specialistico, può non solo portare a importanti e durature perdite di peso, ma anche diventare una valido coadiuvante nella terapie di molte malattie metaboliche e sistemiche”.

L’iniziativa è realizzata con il contributo non vincolante di New Penta, azienda italiana specializzata nello sviluppo e nella produzione di alimenti funzionali e prodotti nutraceutici, e trova diversi patrocini tra cui quello del Lions Club Sabaudia-San Felice Circeo Host.

L’evento si inserisce all’interno dell’VIII Corso pontino sulle patologie del collo e avrà inizio alle 9.  Al termine dei lavori verrà distribuito il questionario ECM. L’iscrizione al fine della formazione è gratuita; la partecipazione attribuisce 7 crediti formativi.

Per iscriversi: www.mytimetandt.it

Per informazioni, contattare il numero verde 800 198658.