Premio letterario “Antonio Campoli”: la proclamazione dei vincitori avrà luogo dopodomani, 17 gennaio, a Bassiano. L’appuntamento, dedicato al dialetto setino, è alle 17.30 presso l’auditorium comunale. Attesa la presenza di Martufello, presidente onorario della giuria.
L’evento è inserito nel programma delle iniziative per la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, indetta dall’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia).
Chi sarà il vincitore di questa seconda edizione all’insegna del dialetto setino? Per ora sono noti solo alcuni nomi a cui andranno premi speciali: Premio della Critica Vincenzino Campoli; Premio Donna in dialetto Paola Campoli; Premio Simpatia Matilde Fattorini; Premio Ricamatrice di versi Giuseppina Fattorini; Premio Cultura Lazio; Premio della Cultura Lepina; Premio Semprevisa.
A tutti i finalisti sarà consegnato l’attestato di partecipazione, mentre ai primi tre classificati verrà conferito un premio in denaro: di 500, 300 e 200 euro.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Bassiano e dall’Associazione Tibbo Tabbo Sezze, in collaborazione con l’Associazione Culturale Nuova Immagine di Latina, la Compagnia dei Lepini e la XIII Comunità Montana dei Lepini e Ausoni.
La serata sarà allietata dalla lettura delle poesie di Antonio Campoli, recitate da Giancarlo Marchionne. Nel corso dell’evento il professor Luigi Zaccheo relazionerà sul dialetto e le tradizioni popolari della comunità Lepina.
Previsti anche gli interventi del sindaco di Bassiano Domenico Guidi, del suo vice Giovanna Coluzzi, dell’assessore alla Cultura Giuseppe Avvisati, del presidente della Compagnia dei Lepini Quirino Briganti, del presidente della Comunità montana Onorato Nardacci, di Franco Borretti (presidente della giuria) dell’associazione Nuova Immagine Latina e il magistrato Laura Matilde Campoli (associazione Tibbo Tabbo), figlia dell’avvocato Antonio Campoli a cui è intitolato il premio letterario.