Si è svolta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica finalizzata alla realizzazione dei servizi straordinari per il controllo del territorio attraverso il modello “Alto Impatto”, applicato anche alla provincia di Latina dal Ministro dell’Interno per una sicurezza maggiore.
Alla riunione, coordinata dal Prefetto Maurizio Falco, erano presenti le forze di polizia, i rappresentanti della Provincia e del Comune di Latina, i vigili del fuoco e l’ASL. All’incontro si è discusso sulle aree di maggior degrado, analizzando le condizioni di disagio (abitativo, scolastico ed occupazionale), unite a fenomeni di marginalità. Si è arrivati alla conclusione che questi fattori contribuiscono a favorire il compimento di reati e aumentare fenomeni di particolari allarme sociale come l’abuso di sostanze stupefacenti, alcool, ATTI VANDALICI e occupazione di edifici e spazi pubblici.
L’iniziativa deriva dai numerosi e recenti episodi criminosi e punta a promuovere un piano di intervento interforze dedicato, attraverso la mobilitazione di tutte le istituzioni locali, per predisporre quanto prima nuovi strumenti normativi adatti a intercettare in via preventiva le condotte illecite, che incidono sull’incolumità pubblica, sulla percezione di sicurezza e sulla libertà individuale.
Le fasi ulteriori di questo progetto di riqualificazione saranno analizzate in incontri periodici in cui verranno, esaminati gli aspetti operativi dei servizi da garantire con massima efficacia e con cadenza programmata.