Ancora in aumento i contagi in provincia. Il nuovo bollettino Covid diffuso dalle Asl di Latina segnala 254 nuovi contagi nelle ultime 24 ore. Quattro i decessi: due a Latina, uno a Priverno ed uno a Terracina. Vengono segnalati 2165 guariti, ma l’elevato numero odierno è dovuto ad una attività di recupero di dati pregressi.
Il dettaglio del bollettino SARS COVID-19 del 20/01/2021
- Latina 32
- Fondi 30
- Aprilia 28
- Formia 26
- Terracina 21
- Cisterna 17
- Gaeta 17
- Sezze 16
- Itri 12
- Monte San Biagio 9
- Sonnino 8
- Priverno 6
- Roccagorga 4
- Sabaudia 4
- Sermoneta 4
- Spigno Saturnia 3
- San Felice Circeo 3
- Maenza 3
- Minturno 3
- Pontinia 3
- Cori 2
- Rocca Massima 1
- Santi Cosma e Damiano 1
- Sperlonga 1
L’APPELLO DELLA DOTTORESSA TONINI
Continua intanto la campagna vaccinazioni. Oggi l’appello sull’importanza di vaccinarsi della Dott.ssa Ernesta Tonini, presidente dell’associazione Diamante e docente del corso di laurea in Scienze Infermieristiche della Sapienza Polo di Latina:
“Ritengo, insieme al direttivo della nostra associazione, che sia importante, specie per gli operatori sanitari e per le realtà che operano nel sociale, effettuare una azione di sensibilizzazione verso i cittadini affinché vengano superate diffidenze e remore da parte di coloro che sono restii o contrari a sottoporsi alla vaccinazione anti Covid – afferma la dott.ssa Tonini – Si tratta di un importante contributo per tutelare la salute di tutta la popolazione, soprattutto delle persone più deboli e più esposte alla pandemia, confidando nel valore della scienza e nella efficacia dei vaccini. Oggi abbiamo un’arma fondamentale per combattere la pandemia e dobbiamo utilizzarla. Dobbiamo farlo per noi e per gli altri, anche nel rispetto di chi, come medici, infermieri e tutti coloro che sono in prima linea nella lotta al Covid, combattono da mesi per il nostro bene. Ecco perché – prosegue – la nostra associazione ha sentito la necessità di fare questo appello pubblico, in linea con il nostro impegno in attività di carattere sociale e solidale che è continuato in questi mesi con varie attività, come la sensibilizzazione sulla donazione di sangue. Il nostro è un costante impegno per una azione culturale volta a diffondere i principi solidaristici e di sussidiarietà sociale”.
La Tonini, che inoltre fa parte del consiglio direttivo dell’Ordine provinciale delle professioni infermieristiche, si è sottoposta oggi come da calendario ministeriale, alla prima dose del vaccino Covid ed ha voluto con l’occasione, inviare un appello alla cittadinanza.