Un milione e mezzo di euro per i comuni lacuali del Lazio. Li ha stanziati la Regione per ampliare l’offerta delle strutture turistiche idonee alla balneazione e per incrementare le potenzialità ricettive delle spiagge.
Il contributo è indirizzato al sostegno dei maggiori oneri dovuti alla dotazione e all’adeguamento delle strutture temporanee ricettive, alla gestione dei flussi di turisti e all’assistenza degli stessi, ottemperando alle norme relative all’emergenza sanitaria da coronavirus.
Il contributo sarà erogato al 30% in base alla popolazione residente nel comune e il 70% in proporzione all’estensione lineare complessiva degli arenili destinati alla balneazione nell’anno 2019.
“Aiutare il settore turistico a ripartire in sicurezza – ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti – è fondamentale per la ripresa delle attività economiche. Dopo aver stanziato 6 milioni per i comuni del litorale per adeguare stabilimenti e spiagge libere alle nuove disposizioni sanitarie, aiutiamo anche i comuni lacuali, una meravigliosa risorsa del nostro territorio ed è necessario sostenere il loro tessuto economico”.
“Lo stanziamento – ha aggiunto Mauro Alessandri, assessore regionale alla Mobilita e ai Lavori Pubblici – è necessario alla ripartenza di tutto il nostro territorio”.