LATINA – Il campionato di massima serie di pallamano femminile ha subito uno stop forzato dalla federazione che interesserà l’incontro del prossimo 6 marzo.
Il match che avrebbe impegnato le giocatrici dell’Hc Cassa Rurale Pontinia a Ferrara, è stato infatti rinviato a causa di tre casi di positività riscontrati tra le giocatrici della formazione pontina.
I test erano stati effettuati dopo l’ultima partita di campionato di serie A Beretta.
“Le atlete coinvolte – dichiara il medico sociale del club Simone Orelli – sono risultate positive al test antigenico rapido e sono state poste immediatamente in isolamento osservando il protocollo ed è stato anche messa in isolamento fiduciario anche il resto della squadra e lo staff tecnico che ha partecipato alla trasferta in Sardegna”.
Il presidente Mauro Bianchi commenta: “Non ero andato in trasferta a Nuoro per motivi di lavoro ma in queste ore sono in costante contatto telefonico con le giocatrici che non hanno avuto fortunatamente sintomi gravi e non vedono l’ora di tornare ad allenarsi ma ovviamente per questo ci sarà tempo perché vanno attesi i tempi e seguiti alla lettera tutti i protocolli. Le giocatrici coinvolte fanno parte della prima squadra Serie A1 e sono in isolamento presso il proprio domicilio mentre le altre componenti della prima squadra non hanno in questo momento nessun sintomo. Continuiamo a monitorare la situazione in stretto contatto con il nostro medico Simone Orelli e con la Asl”.
L’HC Cassa Rurale Pontinia non aveva già preso parte al turno infrasettimanale di mercoledì scorso poiché il match era stato rinviato in precedenza dalla Federazione a causa di alcune positività nella formazione avversaria. Nessun problema invece per il gruppo di giocatrici che partecipano al campionato di serie A2.
Come da protocollo il palazzetto dello sport di Pontinia è stato sanificato per essere utilizzato in sicurezza dalle altre atlete e dalle altre società.