Coronavirus e lockdown, calano i prezzi delle polizze auto

La fase di lockdown legata all’emergenza coronavirus ha portato con sé anche alcuni “benefici” per le tasche degli italiani. Soprattutto per ciò che concerne i costi delle polizze auto.

L’interruzione delle attività ha determinato un notevole calo dei veicoli in circolazione e una conseguente diminuzione di incidenti.

La stessa Polizia Stradale ha fatto rilevare in tal senso un abbattimento del traffico di ben 77 punti percentuali, con un correlato -68% di sinistri.

Elementi cruciali che hanno contribuito a ridurre i prezzi delle assicurazioni auto.

A fornire maggiori chiarimenti a questo proposito è lo studio appena pubblicato dall’Osservatorio di Facile.it, che ha messo in evidenza l’abbassamento delle tariffe riscontrato lo scorso marzo rispetto a quelle di marzo 2019.

Dall’analisi è emerso che i valori medi delle polizze hanno subito un calo dell’8,05% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, attestandosi su una media di 498,45 euro.

Tra le regioni con le più evidenti riduzioni di costo spicca l’ Emilia Romagna, con prezzi medi corrispondenti a 448,20 Euro, al di sotto della media nazionale, e una diminuzione di ben 12 punti percentuali in confronto al 2019.

Anche Toscana e Lazio registrano cifre in diminuzione sui costi delle polizze, rispettivamente di 542,78 euro (-11,75%) e 496,91 Euro (-10,98%).

Rimangono meno favorite, invece, la Campania con un calo pari solo all’1,39% e una tariffa media di 922,53 Euro, la Calabria (-2,4%), che scarta di poco la precedente Regione con un ammontare medio delle polizze di 644,99 Euro.

Anche la Sicilia registra una variazione al ribasso lieve rispetto allo scorso anno, con -5,58% e un importo medio di 510,68 Euro.

Per giovare di un risparmio economico quando si accende una polizza auto spesso è sufficiente affidarsi ai giusti player del mercato assicurativo, conoscendo magari in anticipo i preventivi offerti.

In questo senso Genertel è tra le compagnie più affidabili e convenienti quando si parla di assicurazioni online.

Grazie al preventivatore disponibile sul sito della compagnia, gli utenti possono calcolare facilmente e in modo rapido il premio finale.

Attraverso il portale o l’APP Genertel si possono poi riattivare e rinnovare le polizze assicurative comodamente da smartphone e tablet.

Anche la richiesta di assistenza è intuitiva e immediata, con il servizio telefonico e la chat della compagnia a disposizione degli utenti.

A questo si aggiunge poi l’opportunità di scegliere e combinare tra loro le garanzie accessorie funzionali al proprio stile di guida e in grado di ottimizzare il prezzo finale.

Spesso la formula contrattuale più conveniente non è solo connessa al minor costo, quanto al numero e alla tipologia di servizi inclusi.

Nell’elaborare il preventivo online si possono ad esempio aggiungere opzioni come furto e incendio o 4 zampe a bordo, qualora si tenda a parcheggiare spesso la macchina in aree poco custodite o si possiedono animali domestici.

Altre garanzie interessanti per la tutela della persona e del veicolo riguardano eventuali atti vandalici o eventi atmosferici.

Sottoscrivere polizze base senza garanzie accessorie e ad un prezzo inferiore non sempre è conveniente, se poi si rende necessario un esborso ulteriore di denaro in caso di incidente o specifiche esigenze di guida.

Il vero privilegio di usufruire di un’assicurazione online risiede appunto nella possibilità di valutare in anticipo la convenienza economica confrontando costi e servizi inclusi.