Coronavirus a Sabaudia, Gervasi: “Controlli capillari sul territorio”. Consigliato prenotare la spiaggia

La preoccupazione è tangibile a Sabaudia, per via dell’ultimo caso di coronavirus registrato nelle ultime ore, relativo al bagnino del lido Il Gabbiano. La sindaca Giada Gervasi però rassicura e spiega: “Nei giorni scorsi l’Asl di Latina, di concerto con l’amministrazione, ha effettuato controlli su diverse centinaia di persone della popolazione indiana, tra tamponi e test sierologici, quest’ultimi realizzati nell’ambito di appositi interventi di prevenzione dei contagi, i cui esiti hanno portato fortunatamente al riscontro di pochissimi casi. Sono attualmente in corso ulteriori verifiche sul territorio con particolare riferimento al lungomare, a seguito della notizia del bagnino positivo accertato ieri sera e confermato nella mattinata odierna. Il sindaco, sentite le altre istituzioni competenti, ha provveduto all’emanazione dell’ordinanza di chiusura (n. 41 del 31/07/2020) della struttura interessata, già interdetta volontariamente dai titolari non appena accertato il contagio. Il chiosco in questione riaprirà solamente quando saranno state espletate tutte le necessarie ed idonee procedure, al fine di garantire il rispetto della sicurezza e salute pubblica. Intanto la Asl di Latina ha attivato i protocolli del caso per tutte le persone che nei giorni scorsi hanno frequentato il tratto di spiaggia interessato. Coloro che non sono stati chiamati e hanno effettivamente fruito dell’arenile sorvegliato dal bagnino contagiato, possono rivolgersi al proprio medico di base, il quale indicherà la procedura necessaria, oppure chiamare il numero 800 118 800″.

Gli altri casi di contagio in provincia di Latina, oggi, sono distribuiti nel Comune di Castelforte e nel Comune di Latina. Il totale è di 605 contagiati da inizio emergenza.

“Ringraziamo il Direttore Generale dell’Asl Giorgio Casati e la direttrice del Distretto 2
Giuseppina Carreca, unitamente al Dipartimento di Prevenzione, a tutte le Unità
intervenute per la realizzazione dei tamponi e dei sierologici, al Gruppo di Protezione Civile
comunale e alla Polizia Locale. A loro tutti la nostra riconoscenza per l’importante lavoro
svolto a tutela dell’intera comunità di Sabaudia e in generale per quanto operato in questi
mesi di estrema delicatezza – commentano il sindaco Giada Gervasi e il consigliere
delegato Luca Danesin – Esortiamo cittadini e turisti a non creare panico e disinformazione perché la Asl ha avviato sin dal primo istante tutte le procedure a tutela della salute pubblica e attualmente non vi sono motivi di preoccupazione. Rinnoviamo piuttosto l’invito a non abbassare la guardia e a continuare ad adottare le necessarie prescrizioni, come mascherina e distanziamento sociale”.

L’amministrazione comunale consiglia caldamente l’utilizzo del portale web
www.reservare.it per la prenotazione del tratto di spiaggia libera, in dotazione anche a stabilimenti e chioschi per la gestione e il monitoraggio degli ingressi nell’arenile pubblico ai soli fini del tracciamento sanitario. Nel pomeriggio odierno, infatti, il sindaco ha consegnato alle strutture aderenti, le credenziali per l’utilizzo dell’applicazione, disponibile per iPhone su Apple Store. A breve l’app sarà scaricabile anche per Android.