Nella Asl di Latina sono 45 i nuovi casi positivi registrati oggi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Tre i morti nelle ultime 24 ore, si tratta di pazienti di 60, 73 e 80 anni con patologie, un paziente di Formia e altri due residenti fuori provincia.
Tutta l’attenzione oggi è però puntata sul V-Day di domani con le prime persone alle quali verrà somministrato il vaccino anti-Covid. E’ una giornata storica e allo Spallanzani è tutto pronto. Il 29 dicembre invece al Santa Maria Goretti saranno somministrate le prime dosi. I 5 volontari a Latina a cui sarà iniettato il vaccino sono tutte donne: le infermiere Serena Freguglia, Francesca Maggiarra e Tiziana De Filippis e i medici Irene Fanuli e Giulia Restuccia.
Oggi su oltre 10mila tamponi nel Lazio si registrano 1.123 casi positivi, 24 i decessi e 879 i guariti o negativizzati. “Diminuiscono i casi e i decessi – ha detto l’assessore D’Amato – mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%. I guariti totali sono circa 77 mila e superano gli attuali casi positivi”.