La Schola Cantorum Diocesana Corodia, in occasione della nascita di Latina e della dedicazione della Cattedrale San Marco, ha realizzato il 18 dicembre scorso, l’animazione liturgica cantando per la celebrazione della messa presieduta dal vicario del Vescovo Don Mario Sbarigia.
Erano presenti il sindaco Damiano Coletta, il Prefetto Maria Rosa Trio e le autorità militari. La Corale attiva dal 1996 è composta da elementi provenienti dalle parrocchie dei comuni della diocesi. Nel 2007 la formazione si è costituita con statuto ufficiale in “associazione” con presidente Andra Gnasso prendendo il nome di “Schola Cantorum Diocesana Corodia”. Tutte queste persone si dedicano al canto per rendere percepibile il mondo dello spirito, dell’invisibile, di Dio. Le esperienze della Schola Cantorum Diocesana Corodia sono molteplici e sempre caratterizzate da condivisione di intenti, proposte culturali, professionalità.
Quest’anno, per fare memoria degli 86 anni della città di Latina, la Corale ha realizzato una speciale collaborazione con l’Istituto Comprensivo Alessandro Volta in particolare con gli alunni dell’“Ensemble CordInsieme”, tutti ragazzi dai 10 ai 14 anni che studiano la chitarra classica nel corso ad Indirizzo Musicale della scuola secondaria. Dopo la celebrazione infatti i ragazzi hanno suonato per accompagnare “Aspettando il Natale” una “chermese” di canzoni antiche e della tradizione Natalizia che il coro ha dedicato a tutti i presenti per creare un’atmosfera gioiosa e di sincero entusiasmo per lo scambio degli auguri con tutti gli intervenuti.
La dirigente dell’Istituto Comprensivo Alessandro Volta, Claudia Rossi, con commozione ha sottolineato l’emozione che sanno suscitare i giovani quando c’è la giusta sinergia con gli adulti mentre la professoressa Giugliano, ideatrice del programma, ha ringraziato i genitori che credono nel valore della musica, arte capace di trasmettere intimità pura e di rendere visibile l’anima di ogni persona. I nomi degli alunni sono: Ferrante Ludovica/ Tranquilli Nicole/ Trotta Noemi/ Pappacena Simone/ Forcina Cristian/ Chemello Lorenzo/ Greta Iobbi/ Beatrice Petrianni/ Gargano Arianna/ Forte Mario/ Cozzolino Gabriele/ Fantin Andrea/ D’Amico Martina/ Zezza Cristian/ Zingarelli Marco/ Galeotto Alessandro/ Fabbri Giorgia.
Alla manifestazione ha partecipato Simone Iuè artista di Latina e alunno della professoressa Giugliano: il giovane ha già una fitta carriera di doppiatore e cantante. Con grande comunicativa e naturalezza ha cantato “Hallelujah” di Leonard Cohen ed ha suonato con l’ensemble CordInsieme. Nel programma sono state eseguite: di J. Newton Amazing Grace con la calda e accogliente voce della solista Anna Trinchera; Ninna nanna di J. Brahms; Cantico delle creature di R. Ortolani; Astro del ciel di F. Gruber; Dio del cielo di F. De Andrè. Ogni canzone è stata un omaggio alla vita e un modo per accendere una luce di speranza nel cuore di ognuno: un dono semplice e speciale per tutti.
Le voci dei coristi che hanno accolto i ragazzi nelle prove e nella esibizione sono: Bassi: Checchellani Alvaro – Gavillucci Vincenzo – Giancola Elio – Molon Lino – Verrengia Vito -Visentin Riccardo. Tenori: Gnasso Andrea- Bragazzi Renato – Di Litta Bruno – Mardegan Oscar – Maran Antonio – Guerra Ferdinando – Menichelli Romano. Contralti: Carallo Alba – D’Amico Luciana – Molinari Anna Maria – Ventre Bianca – Murenu Graziella – Trinchera Anna – Pandozzi Anna – Soprani: Barbato Maria Rosaria – Bonanni Angelica -Bono Marilena – Costantino Francesca – Federiconi Emanuela – Fiore Vicenza – Meneguzzo Anna Maria – Patriarca Luigina – Porcelli Guglielmina – Sorgente Maria, creando un’atmosfera gioiosa e di sincero entusiasmo.
La manifestazione “Aspettando il Natale” si è realizzata anche grazie alla collaborazione dei musicisti che accompagnano stabilmente la Schola Cantorum Diocesana Corodia: al pianoforte Gian Luca Biondi, alla chitarra classica Giulia Loveri, al clarinetto Elisa Robibaro e Alessandro Ortolani.