Il Ministero dell’Istruzione ha stanziato 50mila euro per l’adeguamento alla normativa antincendio degli edifici scolastici. Le risorse finanzieranno il primo lotto di interventi nella scuola primaria “Virgilio Laurienti” di Cori e nella pari grado “Don Silvestro Radicchi” di Giulianello.
La Giunta municipale – nell’ambito del Piano triennale delle opere pubbliche – ha approvato in questi giorni i due progetti esecutivi presentati dall’assessorato ai Lavori pubblici.
L’investimento complessivo è di quasi 100mila euro, di cui la metà è finanziata dal Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, al cui relativo avviso pubblico l’ente lepino aveva risposto nelle scorse settimane con i rispettivi progetti di fattibilità.
Il primo lotto – per il quale verranno impiegati i fondi ministeriali – si completerà con la costruzione del nuovo locale di alloggio per le pompe – con facciate resistenti al fuoco dotate di aperture di areazione e copertura inclinata per favorire il deflusso delle acque meteoriche – la sostituzione degli idranti a muro posizionati in punti accessibili e protetti da cassetta antincendio, l’installazione del nuovo gruppo di pressurizzazione.
Nel secondo lotto invece si provvederà all’installazione della riserva idrica fuori terra, al completamento dell’impianto elettrico di segnalazione allarmi, già predisposto nel primo lotto, e alla realizzazione di quello di alimentazione.
—