Proseguono le iniziative culturali nell’ambito delle manifestazioni per il 300°anniversario della nascita di Giambattista Piranesi. Gli appuntamenti sono fissati a:
La conferenza “Piranesi: disegnare la città e reinventare l’antico”, presso la chiesa di Sant’Oliva, si svolgerà sabato 19 giugno alle ore 17.00.
Mentre domenica 20 giugno alle ore 18.00, nel chiostro di Sant’Oliva si terrà il concerto “A’ deux violes”, per due viole, tenuto da Amalia e Marco Ottone, del dipartimento di Musica Antica del conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina.
Grazie alla prologa concessa dall’Istituto Centrale per la Grafica, si ricorda che la mostra delle matrici delle “Antichità di Cora” resterà esposta nel Museo della Città e del Territorio di Cori fino al 4 ottobre 2021.
Le matrici fanno parte della monografia che Piranesi ha dedicato ai monumenti di Cori, L’esposizione – resa possibile grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, della Regione Lazio (che ha finanziato in parte le iniziative) e di tanti mecenati privati che hanno generosamente contribuito alla sua realizzazione – offre un eccezionale percorso lungo il quale si possono ammirare i monumenti immortalati dal Maestro e ancora intatti nella Città.