Sarà consegnata al ministro dell’Interno Matteo Salvini la petizione promossa dal sindacato di Polizia Les e dall’associazione Codici per l’istituzione a Latina di un commissariato di pubblica sicurezza nei quartieri Nuova Latina (Q4) e Nascosa (Q5).
Elvio Vulcano, coordinatore nazionale per le comunicazioni del sindacato di Polizia LeS (Libertà e Sicurezza Polizia di Stato), e Antonio Bottoni, responsabile provinciale dell’associazione Codici di Latina, rilanciano la raccolta di firme, già in atto, per l’istituzione di un commissariato nei nuovi quartieri del capoluogo pontino.
“Da tempo – afferma Vulcano – stiamo sostenendo l’iniziativa popolare di istituire un Commissariato di Polizia nel territorio di Latina. Riuscire ad ottenere un Commissariato di Polizia nei quartieri di Nuova Latina e Nascosa, meglio conosciuti come Quartieri Q4 e Q5, migliorerebbe la sicurezza non solo nei due popolosi quartieri dove risiedono oltre 35.000 cittadini, ma in tutto il territorio di Latina, liberando delle forze di polizia, oggi costrette a vigilare su un territorio sempre più popolato. Riteniamo che l’aumento demografico di questa splendida città merita una Questura di livello superiore”.
L’idea del sindacato è quella di creare un Commissariato di pubblica sicurezza, e non un semplice Posto di polizia, per una migliore vigilanza del territorio costiero che va da Nettuno a Sabaudia, “mentre il personale della Questura, sollevato da questa incombenza, potrebbe garantire un miglior controllo di un territorio meno vasto”.
Vulcano spiega che questa iniziativa è sostenuta anche dall’associazione antimafia intitolata al giudice Antonio Caponnetto, rappresentata da Elvio Di Cesare, “che già da tempo ha presentato un progetto in questo senso al Ministero dell’Interno”.
“Le criticità che presentano i due quartieri – afferma Bottoni – sono tali da dover allarmare qualunque persona di buon senso. Oltre ai furti in appartamento ed ai frequenti scippi, gli esercizi commerciali sono particolarmente presi di mira, tanto che i loro titolari da anni non riescono a trovare pace e la tranquillità viene considerata una partita ormai persa”.
Bottoni, alcuni anni fa, fu anche promotore di una analoga raccolta di sottoscrizioni che, tuttavia, non trovò adeguata attenzione da parte di coloro a cui, all’epoca, fu consegnata.
Vulcano e Bottoni, promotori della raccolta di firme, anticipano che ora le stesse saranno affidate al consigliere regionale della Lega Angelo Tripodi, il quale ha dato la propria entusiastica adesione all’iniziativa, con l’impegno di consegnare le firme al Ministro dell’Interno, al quale rappresenterà la precaria situazione della sicurezza di tutti i cittadini che abitano in quella importante parte del comune di Latina e dei benefici che potranno trarne tutte le Forze dell’Ordine, in termini di più capillare controllo dell’intero territorio.