Si sono iscritti in 200 al corso “Funzioni e Responsabilità del Collegio Sindacale e dei Revisori” organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Latina in collaborazione, per la prima volta nel capoluogo pontino, con la Scuola Superiore della Magistratura, che si è svolto nei giorni scorsi all’università di Latina.
I lavori si sono aperti con i saluti del Presidente dell’Ordine Efrem Romagnoli, a cui sono seguiti gli interventi del Dott. Giuseppe D’Auria, Presidente 1° Sezione Civile del Tribunale di Latina, della Dott.ssa Cecilia Bernardo, per la Scuola Superiore della Magistratura, che ha manifestato, anche a nome del Dott. Guido Romano, presente in sala, (entrambi Giudici delle Imprese presso la 3° Sezione Civile del Tribunale di Roma) soddisfazione per questo evento, “prima uscita” della Scuola fuori dal territorio romano, grazie alla collaborazione con l’Ordine pontino. Quindi, hanno preso la parola il Dott. Giuseppe Tedesco, Consigliere CNDCEC delega alle funzioni Giudiziarie e la Prof.ssa Paola Campana della Facoltà di Economia di Latina, in sostituzione del Prof. Bernardino Quattrociocchi.
Sono state particolarmente apprezzate, per qualità giuridica ed espositiva, le successive relazioni del Dott. Emilio Gianfelice, Commercialista Coordinatore Commissione Diritto Societario dell’ODCEC di Latina, del Dott. Stefano Cardinali, Giudice III^ Sezione Civile Tribunale di Roma, del Dott. Guglielmo Garri, Giudice III^ Sezione Civile Tribunale di Roma (entrambi Giudici del Tribunale delle Imprese), del Dott. Claudio De Lazzaro, Sostituto Procuratore della Repubblica c/o il Tribunale di Latina, del Prof. Dott. Giuseppe Sancetta del Dipartimento de “La Sapienza”, grazie anche all’abile moderatore Dott. Alessandro Ireneo Baratta, Commercialista in Roma.
Nel corso dell’evento il Presidente Efrem Romagnoli, tramite la consegna ai Magistrati intervenuti dell’elenco dei colleghi iscritti all’Ordine pontino ed inseriti nell’albo dei CTU di Latina, ha rappresentato la disponibilità della categoria ad assolvere incarichi di Consulente Tecnico anche presso il Tribunale delle Imprese di Roma – unico competente per la Regione Lazio -, con particolare riferimento ai contenziosi societari afferenti al nostro territorio.
Grande soddisfazione per il successo dell’evento, che ha contato circa 200 partecipanti, è stata espressa dal Presidente Romagnoli, il quale ha aggiunto che “anche nel 2017 prosegue l’impegno dell’Ordine per una formazione sempre gratuita e aperta a tutti, con l’aggiunta dell’innovativo meccanismo della doppia utilità: sia formativa che per l’aumento delle opportunità professionali. Grazie all’importante sinergia collaborativa con la Scuola Superiore della Magistratura, a cui va il nostro ringraziamento, e alla disponibilità dei Magistrati presenti, è stato possibile assistere a relazioni molto tecniche e di altissimo livello, con l’intervento del Dott. Cardinali sulle tipologie di responsabilità dei Sindaci e Revisori, del Dott. Garri sulla prescrizione dell’azione di responsabilità e del Dott. De Lazzaro sui relativi profili penali.”