Cisterna Volley, l’Itas vince al Palasport davanti ad un pubblico da record

Uno spettacolo sportivo indimenticabile quello andato in scena al Palasport di Cisterna di Latina, dove la Superlega Credem Banca ha richiamato ben 2623 spettatori, stabilendo un nuovo record di pubblico. In un clima incandescente, è stata l’Itas Trentino, campione d’Europa, a conquistare la vittoria contro il Cisterna Volley, nonostante l’ottima prestazione dei padroni di casa. La squadra guidata da coach Falasca è riuscita a vincere il primo set, per poi cedere alla rimonta dei trentini, trascinati dai talenti di Michieletto e Lavia e dalla magistrale regia di Riccardo Sbertoli, premiato come MVP del match.

La partita si è conclusa con un 3-1 per gli ospiti, ma non senza qualche brivido per i campioni europei, che hanno dovuto faticare per recuperare il set iniziale perso. Fondamentale per i padroni di casa è stata la prestazione di Theo Faure, autore di una partita strepitosa e vero trascinatore del Cisterna Volley, soprattutto nel primo parziale vinto 25-22. Tuttavia, l’esperienza e la forza d’urto dei trentini hanno avuto la meglio nei successivi set, chiudendo il match sul 16-25 nell’ultimo parziale.

Prima del fischio d’inizio, la serata è stata impreziosita dalla premiazione di due atleti del Cisterna Volley: Theo Faure, premiato con il prestigioso Premio “Andrej Kuznetsov” come miglior marcatore della stagione 2023/24, e Jordi Ramon, miglior ace man del campionato. 

Il primo set ha visto un Cisterna Volley combattivo e ben orchestrato da capitan Baranowicz. Faure, con un impressionante 67% in attacco, ha guidato i pontini verso la vittoria del parziale. Tuttavia, nel secondo set i colpi di Lavia e Michieletto hanno riportato in corsa l’Itas, nonostante i tentativi di Cisterna di restare in partita.

Il terzo set è stato un testa a testa fino ai vantaggi, ma due errori decisivi dei pontini hanno consegnato il set a Trento. Nel quarto parziale, i campioni d’Europa hanno imposto subito il proprio ritmo, chiudendo il match sul 16-25 grazie alla precisione di Garcia.

Per il Cisterna Volley, il prossimo impegno sarà in trasferta contro la Rana Verona di coach Stoytchev, domenica 6 ottobre, con l’obiettivo di riscattarsi dopo la sconfitta contro Trento.

L’allenatore dei padroni di casa è poi intervenuto ai microfoni della società per commentare la gara dei suoi contro l’Itas Trentino: “La prestazione della squadra è stata di un livello molto alto, ci è mancata tranquillità nel terzo set dove non siamo più riusciti ad essere incisivi al servizio come volevamo. La differenza tra noi e l’Itas Trentino è stata lì, ma dobbiamo ripartire dalle cose positive in vista delle prossime partite. I numeri sono positivi, poi sicuramente arrivati a quasi due ore di gioco è mancata un po’ di lucidità. In ricezione siamo riusciti a stare al loro livello, il livello della partita è stato altissimo, Trento ha fatto valere le sue qualità”.

IL TABELLINO

Cisterna Volley – Itas Trentino 1-3 (25-22, 23-25, 25-27, 16-25)

Cisterna Volley: Baranowicz 1, Bayram 15, Diamantini 4, Faure 21, Ramon 15, Nedeljkovic 7, Fanizza 0, Finauri (L), Pace (L), Rivas 0. N.E. Tarumi, Tosti, Czerwinski, Mazzone. All. Falasca. 

Itas Trentino: Sbertoli 1, Lavia 16, Kozamernik 5, Garcia Fernandez 13, Michieletto 18, Resende Gualberto 14, Pesaresi (L), Laurenzano (L), Acquarone 0. N.E. Bristot, Pellacani, Magalini, Boschini, Bartha. All. Soli. 

ARBITRI: Caretti, Zavater, Salvati.

NOTE – durata set: 28′, 31′, 38′, 26′; tot: 123′. MVP: Riccardo Sbertoli