Cisterna, prima notte fuori casa per gli sfollati di Sant’Ilario: sostegno e solidarietà

A seguito del violento incendio che ha colpito il quartiere Sant’Ilario, undici persone hanno trascorso la notte nel palazzetto di San Valentino, adibito a centro di emergenza per i residenti evacuati da via della Polveriera. L’incendio ha causato l’evacuazione di 19 abitazioni, coinvolgendo circa 20 famiglie. Alcune hanno trovato sistemazione presso amici o parenti, mentre altre sono state ospitate nel centro di accoglienza allestito dalle autorità.

Le operazioni di assistenza sono state coordinate dal Centro operativo comunale (COC) in collaborazione con diverse associazioni, tra cui l’Istituto per la famiglia 405, la Croce Rossa e la Protezione Civile. I volontari hanno fornito supporto logistico, come il trasporto per chi non aveva veicoli e la distribuzione di pasti. Per i più piccoli, sono stati offerti dolci e caramelle per alleviare la tensione, un gesto di solidarietà anche da parte di una cittadina che ha preparato dolci per i presenti.

Molti residenti sono tornati nelle loro abitazioni temporaneamente per recuperare effetti personali e prendersi cura degli animali, uno dei problemi emersi a seguito dell’evacuazione. Il sostegno dei volontari e della comunità ha contribuito a dare conforto a chi è stato colpito dall’incendio.