Positivo al Covid-19, sorpreso in auto dalla polizia locale. Il 25enne di Cisterna, nonostante fosse contagiato e per questo con l’obbligo di non allontanamento da casa, aveva preso l’auto ed era uscito.
Il fatto è avvenuto ieri mattina, lunedì 20 aprile, quando gli agenti della Polizia locale, nella consueta attività di controllo del territorio sul rispetto delle misure di contenimento del virus, si recavano a Le Castella per verificare che i componenti del nucleo familiare posto in isolamento si trovassero, come prescritto, nella propria abitazione.
Una volta sul posto hanno chiamato al telefono la famiglia – composta da marito e moglie non positivi al Covid-19 e due figli, di cui uno positivo – che riferiva di essere tutta riunita all’interno della casa. Davanti l’abitazione però gli agenti hanno notato l’arrivo di un’auto.
Il conducente era proprio uno dei familiari residenti nell’abitazione e, da una verifica presso la Asl, proprio quello positivo al virus.
Immediata è scattata la denuncia per non aver rispettato gli obblighi imposti dall’autorità sanitaria e la comunicazione all’Azienda sanitaria per l’attivazione delle procedure di propria competenza.
“Quanto accaduto costituisce grave incoscienza da parte dell’uomo che, in spregio al comune sentimento di rispetto, ha rischiato di contagiare altre persone – ha commentato il comandante De Michelis –. Si ricordano gli obblighi di permanere presso la propria abitazione in primo luogo per i soggetti dichiarati positivi che rischiano una denuncia penale e per quanti, pure se non positivi devono permanere in casa per il solo fatto di aver avuto contatti con soggetti positivi. L’impegno profuso dalla Polizia Locale continua come dall’inizio dell’emergenza raccomandando la collaborazione di tutti i cittadini al rispetto delle regole. Solo in questo modo si potranno evitare ulteriori contagi”.