A Cisterna dal 3 giugno a fine settembre 2023, presso il piano nobile del Complesso Monumentale di Palazzo Caetani, ci sarà il progetto espositivo “Le Vie dello Spirito” dell’artista Barbara Stamegna. Una nuova mostra-evento voluta dall’Amministrazione comunale e sostenuto dall’assessorato alla Cultura per la promozione dell’arte e la valorizzazione di Palazzo Caetani.
Il progetto vuole valorizzare e mettere in evidenza il lato spirituale della città di Cisterna di Latina in cui, oltre 20 secoli fa, San Paolo fece sosta presso la stazione di posta di Tres Tabernae sulla via Appia, dopo un lungo e difficoltoso viaggio che lo portò da Cesarea a Roma.
La tappa di San Paolo rappresenta un momento di sollievo, di conforto e di rincuoramento del suo spirito probabilmente molto provato dalle ultime vicissitudini. Questo aspetto ben si coniuga con la ricerca spirituale che caratterizza il percorso artistico dell’artista Barbara Stamegna e che emerge dalle sue opere d’arte.
Tramite i quadri, Stamegna, conosciuta con il nome di Barbara Esse nei paesi d’oltreoceano, cerca di trasmettere aspetti e contenuti positivi, sentimenti di gioia e di pace, spunti di riflessione e di ricerca interiore, che possano favorire la crescita spirituale di ognuno e la ricerca della bellezza e della bontà di tutto ciò che ci circonda.
La mostra “Le vie dello Spirito” vedrà l’esposizione di 100 opere d’arte di Barbara Stamegna, e vuole essere una rappresentazione di aspetti, forme, contenuti, colori e sensazioni che vadano a rievocare, a richiamare e risvegliare la parte spirituale presente in ciascuno di noi ma spesso assopita dalla quotidianità.
Barbara Stamegna è una Mystic Revelation artist in continua evoluzione, la cui meta è il raggiungimento dell’unione con l’Assoluto. Delle sue opere si occupano noti managers e art dealers di fama internazionale, che trattano artisti quali Picasso, Lucio Fontana, Andy Warhol, Amedeo Modigliani, Claude Monet e Marc Chagall.
Ha esposto in prestigiose mostre collettive e personali in Italia e all’estero, tra cui all’Artexpo di New York e ottenuto critiche positive da parte di critici d’arte internazionali come il professore Giovanni Mazzetti, membro della giuria della Biennale di Venezia, che su di lei afferma:
“Conosco e ammiro l’arte della nostra brava e preparata artista Barbara Stamegna, artista preparata per la grande scalata nel difficile mondo dell’arte contemporanea. La sua tavolozza è ricca e piena di valori culturali, il suo tracciato è tutto personale, l’interesse espresso dalla critica nazionale verso la sua pittura ci porta nel pensare di avere una pittrice capace di far parlare della sua arte. In ogni dipinto si nota con soddisfazione la crescita interpretativa da dare ad ogni sua realizzazione. In ogni sua opera si nota ampiezza ispirativa, fondendo il tutto in una fantasia espressiva. Nelle sue opere, pervase di valori umani, etici e culturali di grande respiro, che rendono universale il messaggio di quest’arte validissima e affascinante. La mia completa approvazione, con l’augurio di grandi successi nel mondo dell’arte”.
Nel corso della sua carriera artistica, Stamegna ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi quali il Premio “Coppa Pacis” a Firenze, il Premio Internazionale Portogallo (Città di Lisbona), il Premio Milanart a Milano, il Premio d’Onore “L’Aquila della Libertà” a Firenze, a Livorno il Premio d’Arte Moderna di Belle Arti “Il Nodo d’Italia”, a Vercelli il Premio Nazionale Valori Universali dell’Umanità, a Castrocaro Terme si aggiudica il prestigioso Premio Oscar per le Arti Visive, il Gran Premio d’Italia a Reggio Emilia, a Grosseto il Gran Premio “Terra d’Etruria”, il Premio Europa Art Mediolanum a Milano.
La cerimonia di inaugurazione si terrà Sabato 3 giugno alle ore 16.30 nella Sala Zuccari.
All’inaugurazione di sabato 3 giugno, ore 16.30, interverranno il Sindaco Valentino Mantini, l’assessore alla Cultura Maria Innamorato, la delegata allo Spettacolo, Turismo ed Eventi Aura Contarino, modererà il giornalista Mauro Nasi.
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 30 settembre nei giorni: mercoledì dalle ore 10 alle 12.30, venerdì dalle 16 alle 19, sabato dalle 16 alle 19, e ogni 1° e 3° domenica del mese dalle ore 10 alle 12.30.