Il nuovo anno a Cisterna porta ammodernamento informatico e snellimento delle procedure nel Comune. Il processo è stato avviato ieri e si amplierà nei prossimi mesi.
Dopo l’ingresso a pieno regime nell’Anpr, l’Anagrafe Nazione della Popolazione Residente, è entrata in funzione la nuova piattaforma software che progressivamente uniformerà la gestione digitale dei vari servizi e uffici e garantirà l’interoperabilità delle banche dati sia all’interno che all’esterno della struttura comunale.
Il progetto di revisione dell’intero sistema informatico mira ad una interoperabilità e miglioramento dei processi di lavoro e a un potenziamento della sicurezza dei dati, sempre più sottoposti ad attacchi informatici.
Il nuovo sistema consentirà una comunicazione più veloce ed immediata con i cittadini i quali, attraverso l’uso di moderne tecnologie, potranno usufruire di nuovi ed utili servizi on-line.
“La nuova piattaforma applicativa – spiega l’assessore Alberto Ceri – è stata progettata e realizzata in modo da consentire l’interoperabilità con prodotti office automation e con altri enti implementando gli opportuni strumenti che consentono il dialogo tra le diverse amministrazioni locali in un’ottica di interoperabilità e cooperazione applicativa. Anche se agli occhi del cittadino potrebbe risultare invisibile, tutto ciò produrrà benefici in termini di snellimento delle procedure e nuovi servizi, ponendoci all’avanguardia tra gli enti attuatori delle direttive AgId, l’Agenzia per l’Italia digitale”.
“L’obiettivo, messo a punto con la dirigente comunale Angela Coluzzi, è quello di superare – assicura l’assessore – quanto prima le problematiche nella comunicazione/integrazione tra i vari software gestionali in uso nei diversi servizi dell’ente affinché un’informazione venga trattata e inserita una sola volta e resa disponibile a tutti gli altri servizi, rispondendo a quanto prescritto dalle norme vigenti in materia e permettendo l’accesso ai servizi pubblici in forma digitale, semplici ed efficaci”.