Un 49enne di Napoli, residente a Cisterna, già noto alle forze dell’orine per aver in passato raccolto cospicue somme di denaro promettendo introvabili biglietti per le partite della Juventus, è stato denunciato per una serie di raggiri in conseguenza al possesso di un’auto che non avrebbe dovuto circolare.
La Squadra Volante del commissariato di Cisterna di Latina lo ha fermato ad Aprilia alla guida di un’Alfa Romeo di grossa cilindrata: gli agenti riscontrando la carenza della copertura assicurativa hanno proceduto al sequestro del mezzo, con consegna in stato di fermo amministrativo allo stesso soggetto.
L’uomo, poiché sprovvisto, inoltre, di carta di circolazione è stato invitato a fornirla presso in Commissariato, ma giunto sul posto ha tentato di ingannare l’Ispettore responsabile della Sezione controllo del territorio formalizzando una denunzia di smarrimento della carta di circolazione.
L’ispettore, insospettito, ha invece accertato, attraverso l’applicativo Sives che censisce i veicoli sottoposti a fermo amministrativo, che l’auto era già stata sottoposta al vincolo amministrativo e la carta di circolazione ritirata. Quell’Alfa Romeo quindi non poteva certo circolare nel momento in cui il 49enne la conduceva per le strade di Aprilia.
L’uomo è stato denunciato a piede libero per sottrazione di cose sottoposte a sequestro amministrativo, falso ideologico commesso dal privato in atto pubblico. Nei suoi confronti inoltre la Polizia ha proceduto al ritiro della patente e alla contestazione della sanzione accessoria dell’alienazione del veicolo.