“E’ con enorme soddisfazione che Codici – ha scritto il responsabile provinciale Antonio Bottoni – che sta portando avanti la battaglia per il rispetto dei diritti dei titolari di sepolture, ha appreso che finalmente l’Ente civico ha fatto sentire la propria voce sulla questione”.
Bottoni si riferisce allo stop del Comune di Latina nei confronti di Ipogeo si ogni azione nei confronti dei cittadini fino a quando non sarà riequilibrato il rapporto convenzionale.
“Una vittoria raggiunta grazie alla perfetta collaborazione con Asso.Cons, con Udi.Con e con il Partito Comunista di Latina, la cui sinergia ha portato il Comune a capitolare, e a fare un primo, timido passo verso quella che potrebbe essere la rimodulazione del contratto concessorio con Ipogeo”.
“Un ringraziamento – ha continuato Bottoni – va anche a tutti i cittadini che hanno creduto in questa battaglia, affidandoci le loro speranze ed anche le loro disperazioni. Un ringraziamento va anche alle istituzioni che hanno preso in esame la complessa problematica e tutte le sue implicazioni”.
“Codici, comunque, non si illude che il risultato positivo di oggi possa essere considerato definitivo sul fronte di tutte le iniziative attivate da Ipogeo. Infatti, questo è un successo solo parziale, un passo intermedio sulla strada che dovrà condurre alla reale modificazione del contratto di servizio condivisa con il Gestore e con il concreto apporto delle associazioni di tutela dei consumatori.
Per ottenere ciò Codici continuerà a portare avanti tutte le iniziative poste in essere ed introducendone di ulteriori, già concordate con i numerosi cittadini che hanno dato fiducia alle azioni loro proposte”.