Riesplode il caso cimitero di Latina: indetta un’assemblea pubblica per la creazione di un comitato per ricorso al Tar e rispetto della Costituzione sulla gestione cimiteriale.
L’appuntamento è per giovedì 13 giugno alle 18, presso la sede del Partito Comunista di via Giovanni Cena 19, alla presenza dell’avvocato Emanuele Petracca.
Sul tavolo questioni spinose sulle quali l’amministrazione comunale di Latina non ha ancora chiarito la propria posizione, nonostante i diversi solleciti delle forze politiche, compreso il Partito Comunista, e delle associazioni di consumatori Codici e Codacons. Parliamo dei rinnovi contrattuali e della cosiddetta tassa sul morto.
“Lo scopo – spiega il segretario Sergio Sciaudone – è quello di unire gli utenti che hanno ricevuto in questi anni richiesta di rinnovi contrattuali e i bollettini per la manutenzione dell’area cimiteriale”.
Il Comitato promotore dell’iniziativa ritiene che la delibera n°114 del 22/12/2008 sia palesemente in contrasto con i diritti acquisiti precedentemente dagli utenti e va quindi a cozzare con l’art. 1 delle preleggi e con la Costituzione italiana. “Invitiamo tutti gli utenti che hanno concessioni precedenti alla data del 2009 a far valere i propri diritti e a partecipare all’assemblea”, fanno sapere i promotori.