“Che Fondi dedichi una strada al Maestro Macaro”, l’appello di Fondi Vera

“La storia di una città si costruisce coltivandone la memoria, custodendone i ricordi, trasmettendone valori e testimonianze. Radici di un popolo e di un territorio che bisogna preservare e tramandare”. Così ricorda il Maestro Sestino Macaro il Capogruppo Consiliare di Fondi Vera, Francesco Ciccone.

Domenica 9 giugno è ricorso il decimo anniversario della scomparsa di un illustre concittadino, il Maestro Sestino Macaro, riconosciuto da tutti, addetti ai lavori e appassionati, come musicista colto e raffinato. Fondatore del sito Edumus.com, la comunità musicale web più grande in Italia. Un artista che ci ha lasciato troppo presto, ma che nessuno ha dimenticato.

In suo ricordo si sono tenuti due appuntamenti importanti. Il primo, sabato 8 giugno alle ore 18:30 nel cuore del Centro Storico, in Via San Gaetano, con l’apposizione di una targa commemorativa, realizzata dall’artista Michele Caldarone, e l’accompagnamento musicale di Laura Venditti e Ilenia De Meo, nel luogo in cui ha vissuto ed esercitato la professione di Maestro di Musica. Il secondo appuntamento si è svolto nel pomeriggio di domenica, alle ore 18, a Palazzo Caetani, con il concerto dell’Orchestra del Conservatorio di Latina “Ottorino Respighi”, con un programma a lui dedicato.

“Come dissi in Consiglio Comunale, è doveroso che la città promuova un ricordo costante della sua figura, e per questo motivo ho depositato la richiesta di intitolazione di uno spazio pubblico dedicato al nome di Sestino Macaro. Sono sicuro che tutta l’Amministrazione Comunale raccoglierà questa proposta, affinché la memoria sia coltivata concretamente. Fondi deve molto a questo grande uomo e musicista” conclude Francesco Ciccone.