Il movimento politico Fare Latina ha elogiato l’approvazione della legge celebrativa del centenario della fondazione della città di Latina, considerandola un’opportunità fondamentale per dare un nuovo impulso allo sviluppo della città. Roberto Stabellini e Massimo Marini, coordinatori e portavoce del movimento, hanno espresso il loro plauso verso i senatori e le autorità locali che hanno contribuito alla realizzazione di questa legge, con un ringraziamento particolare al senatore Nicola Calandrini, primo firmatario, e ai suoi cofirmatari.
Questa legge è vista come un trampolino di lancio per rilanciare Latina, riportandola al centro della scena provinciale e nazionale. Tra gli obiettivi, il movimento evidenzia la riqualificazione dei borghi, il potenziamento del litorale e lo sviluppo di infrastrutture attese da tempo. Latina, secondo Fare Latina, ha raggiunto una nuova maturità e, grazie a un’amministrazione lungimirante, guidata dalla sindaca Matilde Celentano, si prepara ad affrontare con ambizione sfide come l’urbanistica e la valorizzazione del territorio costiero.
Un simbolo tangibile del centenario sarà la realizzazione di un’opera rappresentativa della città, capace di proiettarla sulla scena internazionale e celebrare il suo passato, ma anche di guardare al futuro.