Proseguono le conferenze sulla violenza di genere da parte dei Carabinieri di Latina. Dopo il successo del convegno organizzato dal Comando Provinciale dei Carabinieri dal titolo “Donne una rete per uscire dalla violenza”, tenutosi presso i saloni della Curia vescovile di Latina il 9 marzo u.s., su richiesta degli studenti che si sono dimostrati interessati e curiosi di approfondire la tematica, questa mattina si è tenuta una conferenza di approfondimento, presso l’istituto artistico Michelangelo Buonarroti di Latina.
Tra i conferenzieri, oltre al Ten. Monica Loforese, comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Latina, c’erano la psicologa dott.ssa Irene Fucsia e la dott.ssa Chiara Sanseverino del “Centro Donna Lilith” di Latina.
“È stata un’opportunità per un confronto costruttivo – commentano dal corpo dei Carabinieri – una maggiore e più diretta interazione con i ragazzi per sensibilizzarli, stimolarli e diffondere la cultura del rispetto di genere, approfondendo la tematica non solo dal punto di vista sociale ed educativo affermando, sempre di più, il diritto alle pari opportunità fra uomini e donne come precondizione necessaria alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di violenza, ma anche dal punto di vista più strettamente legato alle funzioni preventive e repressive dell’Arma dei Carabinieri”.
Nello specifico, i conferenzieri hanno affrontato un dibattito aperto con i ragazzi, su ogni forma di violenza, sui fenomeni dello “stalking” con particolare riguardo al fenomeno c.d. “femminicidio”, tematica, purtroppo, di stretta attualità che continua a riempire le pagine di cronaca. Si sono, poi, soffermati sull’importanza di mantenere e sviluppare le attività e le iniziative messe in campo finora sia sotto un profilo prettamente normativo, sia da un punto di vista organizzativo come la Rete presentata durante la conferenza del 9 marzo.
Le conferenze proseguiranno su tutto il territorio della provincia nel solco tracciato dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sulla “formazione della cultura della legalità” nei giovani, e vedrà coinvolti tutti gli ufficiali che fanno parte del gruppo di lavoro istituito nell’ambito del Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina.