Il canile comunale di Latina sarà gestito in continuità dall’associazione Amici del Cane, fino alla fine del 2021. Ieri il sodalizio, presieduto da Maria Rosaria Alesini, si è aggiudicato la gara d’appalto per il servizio che gestisce dal 1993.
“La partecipazione alla gara per la gestione del canile rifugio e del canile sanitario – si legge in una nota stampa dell’associazione – ha visto collaborare attivamente le volontarie della Onlus. La vittoria è frutto di anni di lavoro competente e amorevole a contatto con gli animali”.
L’Associazione Amici del Cane di Latina è attiva sul territorio dal 1981 grazie alla volontà, dedizione, impegno costante e duraturo di un piccolo gruppo di persone amanti degli animali che ha deciso di mettersi in gioco personalmente e integralmente a tutela e difesa dei cani abbandonati dai padroni e randagi, per dar voce, nei confronti delle istituzioni e dei privati cittadini, ai diritti e bisogni di questi animali.
Prima associazione ad essere iscritta nel Registro delle Associazioni di Volontariato del Comune di Latina nel 1996, la Onlus opera nel campo del volontariato contro il randagismo attraverso principalmente il controllo delle nascite e la sterilizzazione delle femmine; ma soprattutto accoglie, cura e da rifugio ai cani senza padrone nella prospettiva di un affido più felice possibile. Gestisce il canile di Latina dal 1993.
“Solo nel corso del 2018 circa 400 sono state le adozioni, controllate in pre e post affido affinché i pelosi siano affidati a famiglie amorevoli e responsabili. Purtroppo sono molti di più i cani che non trovano una casa, a loro sono dedicati tutti gli sforzi delle volontarie”, precisa l’associazione onlus.