Sono stati sbloccati dalla Regione Lazio i finanziamenti alle imprese come indennizzo per la tromba d’aria dell’ottobre 2018 che aveva colpito alcuni comuni pontini.
“Ora le imprese agricole e balneari danneggiate – ha spiegato l’assessore regionale Stefano D’Arcangelo – devono presentare al comune la rendicontazione delle spese sostenute per ottenere concretamente le risorse finanziarie di indennizzo”.
Si tratta , per la maggior parte, di imprese agricole e turistico-balneari i cui settori produttivi costituiscono la ”spina dorsale del nostro tessuto economico e sociale territoriale”.
Il Comune di Sperlonga è stato tra i primi comuni più solerti a completare tutte le procedure previste dalla normativa vigente e dalle diverse e complicatissime linee guida emesse dalla Regione al fine di consentire alle imprese di accedere correttamente e ai finanziamenti per l’indennizzo dei danni effettivamente subiti dalle imprese.
Questo percorso virtuoso e di accompagnamento alle imprese, da parte del comune di Sperlonga, è stato possibile grazie anche al lavoro di tecnici esterni qualificati e dal generoso impegno amministrativo e tecnico del personale interno dello “Sportello Amico” ,appositamente istituito a livello locale.
Gli operatori economici interessati dovranno presentare, tramite lo “Sportello Amico” comunale, la rendicontazione finanziaria delle spese sostenute e ritirare le pratiche di regolarizzazione degli impianti di serricoltura già approvati dall’Ufficio Tecnico comunale.