Con ben 1000 partenti la Sagrantino Running conquista il mondo del trail running con la sua prima edizione, la gara occupante la 33° tappa del circuito In Corsa Libera, è andata in scena il 3 novembre nella bellissima cornice dell’entroterra umbro. Due le competizioni agonistiche che hanno animato i vigneti umbri la 26 km – Trofeo Perticaia e 13 km – Trofeo Terre de la Custodia con partenza e arrivo a Montefalco e dove i runners hanno avuto la possibilità di correre al fianco delle botti dove il vino riposa e delle foglie rosse di sagrantino che proprio in questo periodo dell’anno assumono un particolare e unico colore che lo contraddistingue da altri vigneti. Con la presenza dell’ultramaratoneta e tre volte campione del mondo Giorgio Calcaterra, principale “star” di questa prima edizione, che ha partecipato alla 13 km, e vincitore della prima posizione nella classifica maschile degli assoluti per il Trofeo Terre de la Custodia, seguito dal secondo e terzo, Alessio Biagioni e Marco Francia. Tra le donne invece: prima Sara Cortona, seconda Emanuela Varasano e terza Maria Luisa Meniconi.
Per il podio del Trofeo Perticaia di 26 km: prima piazza per Maurizio Testa, seguito da Alex Tucci e Giuseppe Minici. Per la classifica degli assoluti femminile invece: prima posizione per Patrizia Gianninni, seconda piazza per Giulia Morbidelli e terza per Monica Alfano
Tutto ha avuto però inizio sabato 2 novembre con la non competitiva ‘EnoGastroCamminata del Sagrantino’ (13 km) per appassionati e famiglie con partenza da Bevagna (piazza Silvestri). Durante lo svolgimento della due giorni di sport grande spazio anche ai giovani runners di domani con la competitiva ‘Sagrantino running Kids’ per gli atleti più giovani (con le categorie Pulcini, Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi dove l’incasso è stato devoluto interamente all’associazione Avanti Tutta Onlus e una ‘Nordic Walking’ per i professionisti del trekking, sempre con partenza da Montefalco.
“Oltre agli apprezzamenti – spiegano gli organizzatori della Moow srl –, in ogni caso faremo tesoro anche di tutti i consigli che stanno arrivando per migliorare il servizio nei confronti dei partecipanti. È stata una bellissima due giorni, per un evento che ha messo insieme enologia e running, territorio e sport, con corse, camminate, degustazioni e varie iniziative tra i paesi, i filari, le cantine ed i paesaggi del Sagrantino. Oltre all’aspetto sportivo – proseguono gli organizzatori – ci piace sottolineare la bella e integrata promozione che è stata fatta anche del territorio con le strutture ricettive piene, sia quelle convenzionate che tutte le altre, e con i social che hanno fatto da cassa di risonanza importante. Ringraziamo anche tutti i partner che ci hanno affiancato e i Comuni di Montefalco, Bevagna, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo per il patrocinio e il Consorzio Tutela Vini Montefalco e l’Associazione Strada del Sagrantino per la collaborazione”.