Tanti nuovi alberi a Campo Boario, nella zona del cimitero, nell’oasi ecologica urbana dei quartieri Nuova Latina e Nascosa, a Borgo San Michele e a Borgo Sabotino. Il Comune di Latina li pianterà nell’ambito del più ampio progetto di forestazione urbana.
Il programma è stato delineato oggi, 2 marzo, in commissione Ambiente alla presenza dell’assessore, che ha spiegato come l’intervento rientri nella previsione dell’attuazione dei progetti “Upper” e “Ossigeno”, nonché di quanto previsto dalla legge 113 del 29 gennaio 1992: un albero per ogni bambino nato e adottato.
“Si tratta di aree periferiche della città, che da piano regolatore sono considerate aree verdi e che oggi vengono curate solo con il taglio del verde – ha spiegato il presidente della commissione Ambiente e capogruppo Lbc, Dario Bellini – Aree che puntiamo a riqualificare con interventi ambientali e di decoro che, nelle more della realizzazione di un Piano del verde urbano approfondito ed articolato, restano importanti per il nostro ambiente”.
“Sta anche per essere messo in atto un censimento delle alberature della città: un professionista – ha proseguito Bellini – è stato già individuato dal Comune ed una prima parte sarà già svolta con uno stanziamento di trentamila euro. Per ciascuna pianta sarà fotografato lo stato di salute. Ad oggi il nostro bilancio del verde parla di 300 abbattimenti (molti dei quali dovuti alle conseguenze del maltempo e per prevenzione) e 2000 piantumazioni, quindi nettamente in positivo. Altre ne saranno effettuate a brevissimo. Crediamo sia un’azione amministrativa molto importante, considerando che dal nostro arrivo l’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità del Comune di Latina è stata rivoluzionata: l’unica azione del Paes che abbiamo trovato conclusa era la sostituzione delle lampadine dei semafori. Noi ne abbiamo concluse 18, finora, tra cui ci sono illuminazione pubblica a led, car sharing e rete distribuzione elettrica e proprio le piantumazioni”.
Il prossimo appuntamento con le piantumazioni è davvero a breve termine. L’8 marzo, dalle 9 alle 18, si procederà nell’Oasi verde Susetta Guerrini alla messa a dimora delle prime 113 piante donate dai Sikh per la ricorrenza che riguarda il guru Nanak. Un progetto al quale sta lavorando la consigliera con mandato al decoro urbano, Loretta Isotton. L’area coinvolta è quella più vicina alla chiesa di San Luca e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
In fase di ultimazione anche le nuove piantumazioni di viale Mazzini, che andranno a sostituire le piante pericolanti abbattute in via precauzionale.