La grande novità dell’ultimo decennio è sicuramente lo sviluppo e l’evoluzione dei sistemi digitali. Ormai sempre più indispensabili e centrali nelle nostre vite, con ore e ore della nostra giornata passata a navigare su Internet con uno strumento che abbiamo imparato a rendere compagno inseparabile: lo smartphone.
Il Dna tecnologico di ogni utente
I telefoni hanno sostituito quasi del tutto PC e portatili, con una semplice connessione ognuno può trovare ciò che cerca con un semplice click. Eppure ciò che spesso sottovalutiamo è l’enorme mole di dati che gli strumenti elaborano in rete in pochi secondi. Migliaia di informazioni che vengono processate in pochissimi secondi in modo da rendere la nostra navigazione più semplice, sicura e attraente. Il tutto semplicemente riconducibile ad un termine: i Big Data. Ovvero enormi archivi informatici contenenti il DNA tecnologico di ogni utente.
L’effettiva quantità di dati oggi generati è abnorme: dai telefoni, alla carte di credito usate per gli acquisti, dalla televisione agli storage necessari per le applicazioni dei computer, dalle infrastrutture intelligenti delle città, fino ai sensori montati sugli edifici, sui mezzi di trasporto pubblici e privati e via discorrendo. I dati vengono generati con un flusso così crescente che tutte le informazioni accumulate nel corso degli ultimi due anni ha superato l’ordine dei Zettabyte (1021 byte), segnando un record per l’umana civiltà. I Big Data sono necessari e utili nei mercati business più disparati, dalle automobile, alla medicina, dal commercio all’astronomia, dalla biologia alla chimica farmaceutica, dalla finanza al gaming.
Big Data e Machine Learning, perché sono cosí importanti per il gaming online
E proprio su quest’ultimo settore intendiamo soffermarci, cercando di spiegare quanto l’elaborazione dei Big Data abbiano cambiato negli ultimi anni l’approccio al gioco online degli utenti, ma soprattutto la strategia di sviluppo dei titoli dai parte dei diversi concessionari. Fattore ponderante per l’analisi dei dati è il Machine Learning, il quale consente alle aziende di prevedere il comportamento dei giocatori e allo stesso tempo di potenziare tutti gli aspetti che aumentano il grado di interazione e fidelizzazione dei clienti.
In particolare il machine learning è decisivo per la fase di progettazione delle slot machine e per lo sviluppo dei giochi associati. Tra i compiti più importanti c’è sicuramente il miglioramento dell’user experience: protezione e sicurezza dei dati, bonus casino di registrazione che i vari concessionari offrono agli utenti e promozioni che aiutano l’avvicinamento un giocatore ad un gioco conosciuto, o alla scoperta di un nuovo titolo che possa piacere in base ai gusti registrati dell’utente.
Altro fattore che ha agevolato la valorizzazione e la vendita dei prodotti è l’utilizzo di una community sui social network. Una strategia che aiuta il potenziamento del rapporto tra un brand e il consumatore. Importante anche il ruolo degli influencers che, con migliaia di seguaci sui social, permettono ad un prodotto o ad una piattaforma di ottenere ottimi risultati e di estendere la propria popolarità.