Benacquista assicurazioni Latina basket ha partecipato alla Aloha, la festa di fine estate che ha avuto luogo presso il Centro diurno del comune di Latina “Salvatore Minenna”, gestito dalla Cooperativa OSA, che ha organizzato l’evento stile hawaiano e in pieno “Spirit of Aloha”.
E’ stata una festa emozionante, i cui protagonisti sono stati i ragazzi del Centro Minenna. I suoni, i colori, i sapori che hanno ravvivato la serata hanno espresso chiaramente il senso di ciò che ha reso uniche e famose nel mondo le isole paradisiache dell’Oceano Pacifico: l’armonia tra uomo e natura. Dietro l’organizzazione di questa festa, c’è stato un lavoro di settimane da parte degli operatori e gli ospiti del centro, coordinati dalla dottoressa Ilaria Tagliavia, che sono riusciti a far rivivere le atmosfere festose e colorate delle Hawaii all’interno della struttura comunale di via Mugilla.
Durante i laboratori manuali, sono stati realizzati fiori e ghirlande di carta con cui abbellire il centro nel giorno di festa. Anche la cena, a base di frutta e verdura, è stata in stile hawaiano e consumata utilizzando materiali “green”. La festa, come di consuetudine, è stata aperta non soltanto alle famiglie ma anche alle associazioni del territorio che, nel corso dell’anno, partecipano alla vita della struttura gestita da OSA. Per questo motivo, i giocatori della prima squadra nerazzurra, militante in serie A2, accompagnati dal presidente commendator Lucio Benacquista e dal direttore sportivo Sergio Tricarico, hanno preso parte alla manifestazione condividendo con altre duecento persone circa, risate, balli, cibo e tanto buon umore.
A tale iniziativa erano presenti anche il sindaco di Latina Damiano Coletta e l’assessore alle politiche sociali Patrizia Ciccarelli con i rappresentanti di “ABC Latina”, l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti in città. Il primo cittadino, ha voluto ringraziare in particolare i coordinatori e gli operatori OSA per l’impegno, la dedizione e lo spirito di servizio con i quali ogni giorno si affiancano alle famiglie delle persone con disabilità per offrire ai loro cari un percorso di integrazione. La partecipazione del volontariato, dell’associazionismo e del mondo sportivo è stata numerosissima. Infatti, oltre Benacquista assicurazioni Latina basket, erano presenti anche Nadia Gigante con gli amici del Panathlon club, il capitano della nazionale calcio amputati Luca Zavatti e le famiglie dell’associazione Diaphorà. Tra i presenti anche i giovanissimi volontari della parrocchia San Pio X, gli allievi del Liceo Manzoni, impegnati in un prezioso percorso di alternanza scuola-lavoro. La serata chiude una stagione ricca di iniziative, progetti ed eventi organizzati dagli operatori OSA in estate.
I fuochi di artificio, colorati e scoppiettanti, hanno salutato l’estate e congedato con un caloroso “arrivederci” tutti gli ospiti. Il club latinense, è attivamente partecipe alle iniziative che aiutano a incrementare il legame tra gli ospiti del centro e il territorio e invitano i ragazzi del centro ad affollare le tribune del Pala Bianchini in occasione delle partite casalinghe della squadra nerazzurra, a partire da domenica 6 ottobre alle ore 18, quando la Benacquista esordirà con la formazione siciliana dell’Orlandina basket.