Nelle scuole dell’infanzia di Cisterna di Latina, i bambini sono stati i protagonisti e i giurati nella selezione del libro vincitore per la sezione “Crescere con i Libri” del “Premio Nazionale Nati per Leggere 2024”.
I piccoli lettori dei plessi scolastici Marcucci, 17 Rubbie, Bellardini e Cappuccetto Rosso dell’I.C. Leone Caetani sono stati chiamati alle urne per votare il miglior libro tra i candidati.
Il programma nazionale Nati per Leggere, sostenuto dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro Per la Salute del Bambino Onlus, promuove la lettura in famiglia fin dalla nascita da 25 anni.
Il premio è stato istituito per segnalare la migliore produzione editoriale per bambini sul tema “Tra immaginazione e realtà: magia e fantasia nelle storie per bambini”. I bambini hanno letto i 10 albi illustrati candidati in classe, con il supporto delle educatrici, insegnanti e volontari NpL, e hanno espresso la propria preferenza in cabina elettorale.
Le votazioni saranno conteggiate insieme a quelle di tutti i gruppi NPL che hanno aderito al progetto e il vincitore sarà annunciato il prossimo maggio al Salone del Libro di Torino.