Avviati i lavori di recupero del canale Selcella nei comuni di Pontinia e Sezze

Il Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest ha dato il via ai lavori per migliorare la funzionalità idraulica del Canale Selcella, nel reticolo idrografico del Quartaccio. L’intervento, finanziato dalla Regione Lazio con un piano da 7,5 milioni di euro, punta a risolvere criticità legate a erosione e interrimento, migliorando il drenaggio e riducendo il rischio di allagamenti.

Il primo stralcio riguarda il tratto compreso tra le strade Migliara 51 e 52, con operazioni di pulizia dell’alveo, riprofilatura delle sponde, dragaggio del fondo e gestione dei materiali escavati. I lavori sono finalizzati a ripristinare la capacità idraulica del canale e garantirne una gestione sostenibile.

Il Presidente del Consorzio, Lino Conti dichiara: “Grazie a questo intervento, il rischio di allagamenti sarà ridotto portando benefici concreti alle zone del bacino di Quartaccio, che è il più esteso dei bacini a scolo meccanico del comprensorio Lazio Sud Ovest. Infatti, è caratterizzato dalla presenza di numerosi nuclei abitativi, attività agricole o di allevamento ed altre economie locali”.