Di fronte alla necessità di cambiare l’automobile gli italiani stanno dimostrando di preferire i modelli usati piuttosto che quelli nuovi. Ciò perché l’auto usata, anche se ha pochi anni di vita e una percorrenza ridotta, costa molto meno del nuovo. E poi ci sono le campagne di incentivi sulle motorizzazioni termiche, che hanno fatto diminuire ulteriormente il costo della gran parte delle auto di seconda mano.
A Latina quasi 680 passaggi di proprietà ogni 10.000 abitanti
La regione Lazio si piazza molto bene all’interno del mercato delle automobili di seconda mano, con un incremento del +2% rispetto al 2018 e più di un punto percentuale di differenza rispetto all’andamento nazionale, che invece fa registrare il +0,5%. Le vendite registrano un segno positivo un po’ in tutte le provincie, ma Latina si distingue per la percentuale di crescita nettamente positiva del +3,2% arrivando a 32.300 veicoli usati venduti in un anno, che equivalgono a circa 680 passaggi di proprietà ogni 10.000 abitanti. Una percentuale che la vede seconda solo alla città di Roma e quarta provincia per vendite pro capite. Le macchine che vanno per la maggiore sono le auto diesel, soprattutto quelle più recenti, perché consumano poco e sono ultraccessoriate. D’altronde il prezzo medio di un’auto usata a motorizzazione tradizionale si aggira nel Lazio intorno ai 13.000 euro o poco più, mentre le auto a esclusiva trazione elettrica hanno costi medi che superano i 23.000 euro e per le ibride servono circa 22.000 euro. Per quello che riguarda l’età, in media le auto vendute hanno 7,7 anni, con una richiesta che si concentra soprattutto sulla Smart fortwo, sulla Toyota Yaris tra le ibride e la Tesla Model S per le auto a motorizzazione elettrica.
Scegliere l’usato garantito online: le linee guida da seguire
Una tale crescita del settore deve molto anche all’online, visto che chi vuole acquistare una vettura d’occasione qui ha a disposizione una scelta davvero vasta. Basta andare sui siti di auto usate garantite, come Quattroruote, per trovare moltissimi modelli di cui sono elencate dettagliatamente tutte le caratteristiche tecniche. Valutare un’auto usata tramite un portale online, infatti, oltre ad essere molto comodo e semplice, permette anche di analizzare con calma una serie di elementi che possono aiutare nella scelta. Innanzitutto bisogna decidere se, al di là della passione per le vetture sportive, non occorra invece una station wagon per portare in giro la famiglia nei fine settimana, o una monovolume più performante che agevoli l’attività lavorativa. Poi si potrà operare una selezione anche in base ai chilometri da percorrere, e se l’auto verrà usata di più sui percorsi urbani o per andare fuori città. Anche l’alimentazione è una caratteristica di cui bisogna tenere conto, perché per circolare nei centri storici serve una macchina a basso impatto ambientale, mentre per viaggiare in autostrada potrebbe essere perfetto un mezzo alimentato a GPL.
Insomma la scelta è soggettiva e dipende dalle esigenze personali, ma grazie a internet di occasioni se ne trovano davvero per tutti.