Si è conclusa con una grande affluenza di pubblico la rievocazione storica del Circuito dell’Agro Pontino, manifestazione che ha animato il centro storico di Latina nel weekend. Tra sabato e domenica, appassionati di motori e non, hanno ammirato l’esposizione di veicoli d’epoca in un concorso di eleganza e prove di abilità, con protagoniste 40 vetture storiche appartenenti a collezionisti italiani. I modelli, costruiti tra il 1909 e il 1945, includevano anche sportive prodotte fino al 1950 e alcune moto d’epoca.
L’evento, organizzato dal Circolo Pontino della Manovella in collaborazione con l’ASI (Automotoclub Storico Italiano) e il Comune di Latina, è stato un vero tuffo nella storia dell’automobilismo. Tra i momenti clou, il concorso di eleganza che ha premiato cinque veicoli, tra cui la Jaguar SS 100 del 1936 di Pietro Piacquadio, vincitrice del prestigioso premio Best of Show. Le prove di abilità, svoltesi domenica in piazza della Libertà, hanno poi concluso la manifestazione.
Il sindaco di Latina, Matilde Celentano, si è vista molto soddisfatta del successo della manifestazione, auspicando che possa diventare un appuntamento fisso.
La rievocazione è stata inserita nel calendario nazionale dell’ASI e nella Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, oltre a far parte della programmazione della Settimana Europea dello Sport 2024, confermando il suo valore storico e culturale.