Il Terracina conquista la Serie D mentre l’Atletico Pontinia resta in Eccellenza, è stato un vero e proprio pomeriggio all’insegna dello sport e della condivisione quello vissuto ieri alla stadio Domenico Bartolani di Cisterna. Il match valevole per l’ultima giornata del girone B di Eccellenza ha regalato emozioni a non finire agli oltre 1200 presenti in tribuna.
Un incontro che avrebbe dovuto svolgersi inizialmente al Caporuscio di Pontinia che però non avrebbe potuto ospitare la grande ondata di tifosi terracinesi intenzionati a seguire la loro squadra in una gara così importante.
Per questo motivo il Prefetto di Latina Maurizio Falco nella giornata di venerdì 3 maggio ha convocato un vertice a cui hanno preso parte, tra gli altri, il Questore, il sindaco di Terracina, il sindaco di Pontinia, e i presidenti delle due squadre di calcio Atletico Pontinia e Terracina 1925. Dopo una serie di verifiche su tutto il territorio provinciale, e anche oltre, è stata individuata la soluzione nello stadio Domenico Bartolani di Cisterna, che si è reso disponibile.
“Sono soddisfatto e orgoglioso – ha spiegato il sindaco di Terracina Giannetti – del grande risultato ottenuto dal Terracina 1925 che ha raggiunto l’ambito traguardo della Serie D, e mi congratulo con l’Atletico Pontinia per la permanenza in Eccellenza. Ma mi piace sottolineare come il risultato più importante di questa giornata sia il grande spirito di collaborazione, con la regia sempre fondamentale del Prefetto Falco che ringrazio, insieme al Sindaco di Pontinia e poi al Sindaco di Cisterna Valentino Mantini per la sua grande disponibilità e ospitalità. È stata una vittoria per tutti”.
“È stata certamente – ha spiegato invece il sindaco di Pontinia Tombolillo – una gran bella giornata per il risultato sportivo raggiunto da entrambe le squadre di calcio. Un risultato magnifico per il nostro Atletico Pontinia, con la nostra città che anche nel 2024/2025 avrà una squadra in Eccellenza, e le mie congratulazioni al Terracina 1925 che ritorna in Serie D. Ma è stata una gran bella giornata ancor più perché ha dimostrato come la nostra provincia sa essere unita, con una grande solidarietà e sinergia tra Amministrazioni e Squadre di Calcio, sotto l’egida fondamentale del Prefetto Maurizio Falco. Una comunità che ha saputo dimostrarsi unita”,