Il giorno 28 aprile, alle 9, nella sede di Via Carroceto, saranno inaugurati il Giardino culturale e la Galleria della Memoria del Liceo “Antonio Meucci” di Aprilia.
Il progetto è nato nell’ambito del progetto Farememoria, durante il lockdown, dall’esigenza di creare uno spazio di condivisione, in cui incontrarsi e nello stesso tempo accogliere l’altro. L’idea si è concretizzata nel disegno di un “Giardino culturale” da realizzare in un’area verde della scuola, un luogo in cui coltivare le idee, dove riscoprire radici, vegetali e culturali, dove coltura e cultura diventano sinonimi.
I primi “semi” piantati idealmente nel loro giardino riconducono a cinque donne, legate direttamente o indirettamente al nostro territorio, che possono insegnarci a comprenderlo e ad amarlo di più. Accanto a questo spazio, esterno, ne è scaturito anche uno interno: una “Galleria della Memoria”, in cui ricordare la vita di queste figure con immagini d’arte e parole, una collezione permanente realizzata con contributi di artisti e degli studenti.
Nel giardino sono state messe a dimora piante dedicate a cinque figure di donna che hanno segnato, direttamente o indirettamente, la storia del territorio: Anita Garibaldi (madre di Domenico Menotti Garibaldi); Sibilla Aleramo (promotrice dell’istruzione nella terra Pontina); Maria Teresa Goretti (Santa); Angelita di Anzio (piccola innocente vittima della guerra); Anna Ridolfi (testimone guida per la rinascita della città di Aprilia.
Per celebrare tutte le donne sarà donata dal liceo stesso e collocata nell’orto culturale una pianta di mimosa.
Ospiti dell’evento saranno il sindaco di Aprilia, Antonio Terra, l’assessora ai Servizi Sociali, Francesca Barbaliscia, l’assessora all’Ambiente, Monica Laurenzi, l’assessore alla Cultura, Elvis Martino, una responsabile del Centro antiviolenza di Aprilia, “Donne al centro”, Deborah Foschi e molti altri.