Domani 30 aprile, a partire dalle 17, ci sarà la cerimonia di inaugurazione della nuova piazza della Comunità Europea nel quartiere Toscanini/Europa ad Aprilia.
Si conclude così il percorso di rigenerazione partecipata “Prossima Apertura”, avviato due anni fa. Il progetto si era aggiudicato il Concorso di idee per la riqualificazione delle aree urbane periferiche promosso qualche anno fa dal MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
Sull’idea progettuale originaria, sono state implementate azioni di riqualificazione capaci di coinvolgere l’intero quartiere, incluso il parco di via Francia.
Fulcro del percorso che ha caratterizzato il progetto è stata la partecipazione dei cittadini e delle realtà sociali del quartiere, che sono stati coinvolti fin dall’inizio nelle azioni di riqualificazione, anche grazie al coordinamento di un team multidisciplinare che comprende, accanto agli architetti progettisti, anche altre figure professionali, dallo psicologo sociale al curatore.
“Prossima Apertura è un fiore all’occhiello per Aprilia e sono felice di poter inaugurare la nuova piazza proprio in questa fase di ripartenza della vita cittadina” commenta il Sindaco Antonio Terra.