Nonostante la presenza delle grandi catene di distribuzione e il prossimo arrivo di un nuovo centro commerciale a ridosso della Pontina, l’amministrazione continua a manifestare il proposito di rilanciare il commercio che trova posto a pochi passi da piazza Roma, nel centro della città dove negli ultimi anni, complice una crisi economica senza precedenti, si è assistito alla progressiva chiusura o sostituzione di attività storiche. L’auspicio è che il finanziamento erogato dalla Regione Lazio in virtù del bando reti d’impresa, è che ha visto accogliere 34 progetti tra cui quello presentato dal Comune di Aprilia, possa comportare una inversione di tendenza. Il Comune di Aprilia potrà accedere a una parte dei 3 milioni e mezzo di euro messi a disposizione dalla Regione Lazio per il Centro Commerciale Naturale “tra le vie di Aprilia in Latium”, proposto dal Comune di Aprilia su input di 55 soggetti privati tra commercianti e artigiani (appunto, la rete d’impresa, aperta a nuove adesioni). “L’Amministrazione Comunale – si legge nella nota del Comune – esprime viva soddisfazione per l’esito positivo della candidatura al bando, che permetterà risorse utili per manutenzione ed arredo urbano, segnaletica turistica e commerciale, marchio d’area e materiale informativo, realizzazione di un portale web dedicato. Il progetto rappresenta infatti uno step di consolidamento del brand territoriale “Aprilia in Latium” con la finalità di creare un’identità caratteristica del centro urbano, delimitarne un perimetro riconoscibile per la passeggiata commerciale. Ciò al fine di sostenere il piccolo commercio al dettaglio, che più soffre la crisi ma che riveste un ruolo fondamentale per la comunità locale in termini sia economici ed occupazionali che sociali, favorendo esso la frequentazione del centro urbano e integrando la funzione commerciale con quella culturale. Non in ultimo, il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore alle Attività Produttive Vittorio Marchitti esprimono un ringraziamento ai commercianti che hanno creduto nell’opportunità del bando, hanno fatto rete ed hanno lavorato al progetto scommettendo sul rilancio del centro urbano di Aprilia”.